Si svolgerà sabato prossimo 4 febbraio la tradizionale cerimonia di premiazione dei giostratori, che chiude di fatto l’anno giostresco 2016.
Il palinsesto della manifestazione prevede una breve sfilata per le strade del centro storico con le rappresentanze dei Quartieri, dei Fanti e dei Valletti del Comune che, accompagnate delle chiarine dei Musici, entreranno poi alle 11 nel cortile di Palazzo comunale. Il sindaco Alessandro Ghinelli premierà i giostratori protagonisti delle tre edizioni del Saracino e delle prove generali del 2016, alla presenza del presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino Franco Scortecci e dei rettori dei quartieri. La solenne cerimonia vedrà anche consegnare i premi alla memoria e alla carriera sarà l’occasione per annunciare i vincitori del Premio “Fulvio Tului”, giunto alla terza edizione.
Saranno rese note le dediche delle Lance d’oro del 2017, che si correranno sabato 17 giugno in notturna e domenica 3 settembre. Infine saranno scoperte e rese visibili al pubblico le “targhe di Buratto” ovvero i tabelloni con i punteggi marcati dai giostratori nelle edizioni del 2016. Come sempre, per i punteggi più dubbi, ci saranno molti curiosi ed appassionati che si improvviseranno giudici di gara.
Gianni Sarrini (foto d’archivio)