Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Produzione, lavoro e fisco nell’Aretino: appunti sulla storia delle problematiche economiche”, organizzato dalla Società storica in collaborazione con il Comune di Arezzo. Martedì 28 febbraio, alle ore 17,30 all’auditorium Aldo Ducci di via Cesalpino, Ivo Biagianti parlerà sul tema “Agricoltura e bonifiche in Valdichiana: produzione e commercio delle ‘grasce’”.
La Valdichiana in seguito ai lavori di bonifica, sviluppati soprattutto a partire dal Cinquecento, si trasforma nel “granaio dell’Etruria”, grazie in primo luogo alle grandi fattorie granducali e dell’ordine di Santo Stefano. La produzione di “grasce” di parte padronale, gestita dall’amministrazione delle Regie Possessioni, si indirizza soprattutto verso la piazza fiorentina, attraverso un articolato sistema di trasporti, che parte dai magazzini delle fattorie e attraverso il canale maestro della Chiara, arriva al Porto alla Nave; da qui prosegue per Montevarchi a dorso di mulo e su carriaggi, per arrivare sulla piazza del mercato del grano a Firenze. Una fittissima normativa annonaria regola la materia per impedire incette ed estrazioni di grasce, fino a quando con le riforme leopoldine il commercio viene liberalizzato e affidato alle leggi del mercato.
Ivo Biagianti, già docente di Storia moderna e di Storia della Toscana moderna e contemporanea presso l’Università di Siena, sede di Arezzo, è attualmente consulente dell’Agenzia nazionale di valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), per la valutazione qualitativa dei corsi di studio e l’accreditamento dell’offerta formativa delle sedi universitarie.
Curato da Luca Berti, il ciclo di conferenze mira ad approfondire le problematiche relative alla storia economica che, pur formando l’ordito delle vicende sociali, sono spesso relegate in posizione marginale dalla ricerca storica, nonostante la centralità loro riconosciuta da scuole di pensiero diverse; si spazia dal tardo medioevo fino all’età contemporanea.
Il ciclo di conferenze si protrarrà per tutto il mese di marzo, approdando alle tematiche otto-novecentesche. La prossima conferenza è in programma il 14 marzo, quando Alessandro Garofoli parlerà della situazione economica di Arezzo in epoca post-unitaria, mettendola a confronto con quella delle città vicine. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, con dibattito finale aperto a tutti.
Ufficio stampa Società Storica Aretina – Nella foto: Lavori di bonifica in Valdichiana (Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese).