Il gol di Moscardelli sotto la curva consente all’Arezzo di battere la Pistoiese cui un bravissimo Borra impedisce il pareggio in più occasioni. Arezzo terza in classifica con il Livorno.
Nel posticipo serale del lunedì al “Città di Arezzo” l’Arezzo vince ma non convince, importanti i punti e il risultato per il morale, bellissimo il gol di Moscardelli che raccoglie un assist altrettanto bello di Erpen ma la squadra spreca in pochi minuti tre occasioni per il raddoppio e poi soffre gli assalti della Pistoiese che non pareggia grazie a numerose prodezze del portiere amaranto Borra.
Se ai tempi del Grande Torino c’era il “quarto d’ora granata”, con capitan Valentino Mazzola che a un dato momento si tirava su le maniche della maglia dando il segnale al trombettiere dello stadio “Filadelfia” che suonava la carica e nei successivi quindici minuti il Toro segnava due, tre, addirittura sette gol, al Comunale si è visto, contro la Pistoiese, il quarto d’ora amaranto. Peccato che poi l’Arezzo abbia sofferto gli assalti arancioni per i restanti settantacinque minuti.
A farsi avanti sono proprio gli arancioni nei primissimi minuti con Rovini, che manca la porta amaranto. Da quest’azione scatta il contropiede con Erpen che lancia perfettamente a Moscardelli, il bomber barbuto con un pallonetto da annali scavalca il portiere arancione Feola e sigla il suo quattordicesimo gol stagionale sotto la curva “Minghelli” in delirio. In pochi minuti l’Arezzo ha ben tre occasioni per raddoppiare: la prima clamorosa con Corradi che parte palla al piede, scambia con Moscardelli, scansa Feola, ma centra l’esterno della rete, poi c’è una bella ricorsa di Berzotti senza ciliegina finale infine ancora Corradi che raccoglie un cross di Bearzotti, ma finisce ben oltre la traversa. Qui finisce il quarto d’ora amaranto, poi tocca agli ospiti: al 27′ è Rovini che rasoterra di sinistro la butta fuori di poco poi al 39′,su calcio d’angolo di Benedetti, è bravo l’amaranto Borra a respingere il colpo di testa di Priola.
Nel secondo tempo l’Arezzo gioca perlopiù nella propria metà campo o poco oltre mentre la Pistoiese di mister Atzori cerca il pareggio con diverse puntate offensive. Al 55′ arancioni di nuovo pericolosi: Zanon crossa dalla sinistra verso Bellazzini, girata al centro, ma Borra para di nuovo. Neanche dieci minuti dopo l’occasionissima della Pistoiese su calcio d’angolo; batte Benedetti, devia di tacco Bellazzini verso Rovini che a mezzo metro dalla porta la mette incredibilmente fuori. Il pressing pistoiese continua al 68′ con Bellazzini che conquista la palla in area e tira in porta, dove Borra è pronto a parare. Mister Sottili cambia gli schemi, sostituisce prima Erpen con Arcidiacono poi Corradi con Yamga e la difesa amaranto si stringe. All’87′ Muscat sostituisce Bearzotti. Gli ultimi minuti vedono un’ultima occasione per la Pistoiese con Gyasi che tira di destro, ma manca la porta di molto, poi l’unico vero contropiede amaranto con Foglia che cambia il fronte e passa a Moscardelli, il capitano serve Arcidiacono che però fallisce il pallonetto con un tiro debole. Ultima azione degna di nota poi l’arbitro Panarese di Lecce assegna quattro minuti di recupero poi il fischio finale sancisce una vittoria sofferta ma importante per la squadra amaranto.
Prossimo appuntamento in trasferta, sabato 1 aprile a Piacenza dove, per evitare “pesci” pericolosi, servirà agli amaranto molto più di quello che si è visto in campo con la Pistoiese.
AREZZO (3-4-2-1): 22 Borra; 20 Cenetti, 31 Ferrario, 4 Solini, 21 Bearzotti (87′ Muscat), 8 Foglia, 13 De Feudis, 3 Sabatino, 7 Corradi (75′ 17 Yamga), 10 Erpen (67′ 25 Arcidiacono), 9 Moscardelli. A disposizione: 26 Farelli, 5 Masciangelo, 15 D’Ursi, 18 Polidori, 19 Ba, 23 L. Luciani, 24 Rosseti.
Allenatore: Sig. Stefano Sottili.
PISTOIESE (3-4-3): 1 Feola, 5 Priola (80′ 32 Sparacello), 15 Colombini, 23 Piccoli, 25 Guglielmotti, 4 Proia (80′ 19 Minotti), 8 Benedetti, 18 Zanon, 7 Bellazzini, 9 Rovini (73′ 20 Varano), 11 Gyasi. A disposizione: 22 Albertoni, 2 Placido, 3 Sammartino, 6 Boni, 14 Pandolfi, 17 Luperini, 24 Tomaselli, 27 Fissore.
Allenatore: Sig. Gianluca Atzori.
Arbitro: Sig. Riccardo Panarese di Lecce; assistenti sigg. Maurizio Loni di Cagliari e Veronica Vettorel di Latina.
NOTE: spettatori paganti 2000 circa. Ammoniti: 45′ Gyasi (P); 53′ Sabatino (A), 60′ Corradi (A), 81′ Piccoli (P), 93′ Arcidiacono (A). Angoli: 2-7. Recupero tempi: 1′ e 4′.
RETI: 6′ Moscardelli.
Gianni Sarrini – (foto di A. Falsetti)