Domani presso Il Teatro Vasariano conferenza sulle origini di Porta Crucifera organizzata da Leo Club Arezzo
Domenica 2 aprile alle 17.30 all’interno della Sala del Teatro Vasariano presso le Logge Vasari il Leo Club Arezzo organizza una conferenza sulla storia delle origini del quartiere di Porta Crucifera dal titolo “In principio fu Crucifera: la storia riscoperta del Quartiere medievale e della Cittadella che andò perduta”. L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso culturale che il Leo Club aretino sta portando avanti da alcuni mesi con orgoglio e dedizione, con lo spirito di mettersi al servizio della città attraverso momenti di divulgazione sulle radici e l’identità aretina.
La conferenza curata da Marco Giustini illustrerà le scoperte da lui condotte riguardo storia di Porta Crucifera grazie alle quali è stato possibile ridimensionare quanto già conosciuto sull’origine del noto quartiere medievale. La realizzazione di un incontro ad ingresso libero, rivolto a tutta la cittadinanza e agli appassionati della Giostra del Saracino, è stata possibile grazie alla collaborazione tra Leo Club e Quartiere di Porta Crucifera e gode del patrocinio del Comune di Arezzo.
Ad aprire la serata sarà Benedetta Allegrini, presidente del Leo Club Arezzo, che introdurrà gli ospiti tra cui Enrico Meacci, in rappresentanza del Lions Club Arezzo Host, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino Franco Scortecci e Niccolò Cherici Mascagni capitano del Quartiere di Porta Crucifera, per un breve saluto.
“Il Leo Club Arezzo è molto contento di proporre alla città questa iniziativa – sottolinea Bendetta Allegrini – in primis perché Marco Giustini è un socio del club, in secondo piano perché è molto interessante poter contribuire alla vita culturale della città, andando a coinvolgere il comune, i quartieri della Giostra e la stessa Istituzione Giostra del Saracino. Si tratta di un esempio importante – conclude Allegrini – di come anche i giovani aretini possono creare situazioni di informazione e incontro”.
“Sono grato ai giovani del Leo Club per aver messo in piedi questa bella iniziativa – ha affermato Franco Scortecci – che dimostra come ci sia sempre bisogno di sviluppare la cultura della Giostra per scoprire le radici dei nostri quartieri e delle tradizioni ad essi legate.”
La serata vedrà inoltre l’intervento dei Musici della Giostra del Saracino, degli Sbandieratori e della rappresentativa comunale Signa Arretii che accoglieranno ed intratterranno il pubblico all’ingresso del Teatro Vasariano prima dell’inizio della conferenza.
Ufficio Stampa Leo Club Arezzo