Ieri sera si è svolta dinanzi al Palazzo Comunale di Arezzo la cerimonia per l’estrazione delle carriere valide per la CXXXIV edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 17 giugno in Piazza Grande. Soltanto in altre due occasioni, nella storia della Giostra, i quartieri si sono affrontati in questa data: a prima il 17 giugno 2001, vinta da Porta Crucifera con Daniele Gori e Alessandro Vannozzi , poi 17 giugno 2006 quando a trionfare furono Enrico Vedovini e Stefano Cherici per Porta Sant’Andrea. I paggetti dei quattro quartieri, Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta del Foro, hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta Santo Spirito, Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant’Andrea. Porta Santo Spirito aprirà la lizza per la terza volta consecutiva, dopo le edizioni di agosto e settembre 2016, mentre Sant’Andrea chiuderà la serie di carriere dopo nove anni dall’ultima volta, nel giugno 2008.
Durante la cerimonia il Sindaco di Arezzo ha consegnato al Maestro di Campo Ferdinando Lisandrelli lo scettro di comando poi hanno giurato i capitani di quartiere, tra cui l’esordiente cruciferino Andrea Zanelli.
Da stasera, sabato 10 giugno, al via le prove in piazza dei giostratori di riserva e titolari con i seguenti orari: dalle 20:15 alle 21:15: giostratori esordienti dalle 21:30 alle 23:30; giostratori titolari giovedì 17 giugno: dalle 17:30 alle 18:30, turno facoltativo dei giostratori titolari.
Gianni Sarrini