Grande appassionato di Giostra, Enzo Pecchi (15.10.1928 – 16.06.2007) ne ha ricoperto il ruolo di giudice dal 1987 al 1994 garantendo nei sette anni di mandato imparzialità, equilibrio e neutralità.
Colonnello comandante del 225° Battaglione di Fanteria “Arezzo”, è stato figura di spicco dello sport aretino, essendo stato giocatore dell’Arezzo negli anni ’40, autore di 51 gol con la maglia amaranto.
Nel decennale della sua scomparsa a lui sarà dedicata la Prova Generale della CXXXIV edizione della Giostra del Saracino nella quale è stato garante dell’applicazione del regolamento nel delicato compito di misurazione dei punteggi dei giostratori.
A correre la Prova generale per Porta Sant’Andrea saranno Francesco Rossi e Tommaso Marmorini.
In occasione della Prova Generale, come di consueto, si rinnova anche la collaborazione tra l’Istituzione Giostra del Saracino e l’Associazione Macellai Aretini che offriranno al quartiere vincitore la tradizionale porchetta.
“Sarà una porchetta di cinquanta chili – commenta il presidente dei Macellai Aretini Alberto Rossi – cotta in forno a legna e cucinata per noi da Sapori della Valdichiana, garanzia di massima qualità. Questo per rimarcare che quello che offriamo al quartiere vincitore non è solo un premio, ma la possibilità per chi la riceve in dono di assaggiare un’eccellenza aretina grazie all’Associazione Macellai Aretini”.
Sono attive per la giornata di oggi nella biglietteria e punto informativo sotto le Logge Vasari 13 (nella biglietteria del Teatro Pietro Aretino in via della Bicchieraia (orario 10-13 15-22.30) i tagliandi per la Prova Generale di questa sera, giovedì 15 giugno, ore 21.30, che da quest’anno saranno numerati con posti, quindi, preventivamente assegnati.
Si ricorda che i biglietti sono disponibili anche on line su www.boxofficetoscana.it e nei 130 punti vendita della Toscana tra cui quello di Arezzo presso il Centro*Arezzo di viale Amendola (centro Setteponti). Il prezzo per assistere alla prova generale è di 5 euro per le tribune A, B e C (posto non numerato) e di 2 euro per le postazioni in piedi. Non sono previste riduzioni. È invece previsto l’ingresso gratuito per i bambini fino a 4 anni purché assistano alla manifestazione in braccio a un adulto.