“Escluso da riunioni decisive”, così Scortecci motiva le proprie dimissioni.
Era stato nominato dal sindaco Ghinelli subito dopo le giostre del 2015, chiamato a succedere ad Angiolo Agnolucci, la cui presidenza era stata unanimemente apprezzata. Le voci delle sue dimissioni si rincorrevano da qualche giorno, poi giovedì sera c’è stata la decisione, comunicata prima ai quattro rettori dei Quartieri.
Scortecci, storico commerciante aretino, a lungo dirigente provinciale e regionale dell’associazione commercianti, viene da una storica famiglia di dirigenti di S. Spirito ed è il padre del giostratore gialloblù Gianmaria. Parentela, quella con un giostratore in attività, che aveva sollevato nell’ambiente giostresco più di una perplessità al momento della nomina ma che i rettori, essendo una decisione di pertinenza esclusiva del sindaco, non avevano contestato pubblicamente, anche se sembra che poi non siano mancati momenti di contrasto in seno all’Istituzione.
Sono principalmente due i motivi addotti dal presidente dimissionario nella lettera di dimissioni, protocollata ieri in Comune: la scarsa autonomia concessa da questa amministrazione all’Istituzione Giostra e il mancato coinvolgimento di Scortecci stesso in importanti decisioni «Ci sono riunioni alle quali non sono stato invitato o comunque non sono stato messo nelle condizioni di partecipare: penso a quella per definire il service Tv o a quella per la sicurezza in Prefettura. Sono segnali chiari, che non potevo non leggere». Un esclusione dalle sfere decisionali forse sintomo di un rapporto con l’amministrazione ormai logoratosi. da qui la decisione di dimettersi prima della Giostra del 3 settembre
La presidenza Scortecci sarà sicuramente ricordata per la Giostra straordinaria della Misericordia, corsa lo scorso anno con l’esposizione della Lancia d’oro nei Giardini dei Musei Vaticani, per lo spostamento del luogo di consegna della Lancia d’oro al termine delle Giostre ma anche per il “non idilliaco” rapporto con alcuni rettori. La nomina del nuovo presidente dell’Istituzione Giostra compete ora quindi al sindaco Alessandro Ghinelli.