All’alba di sabato 30 settembre, giorno della Cena della Vittoria di Porta Sant’Andrea, nella zona dei Bastioni sono apparsi degli strani cartelli di segnaletica stradale indicanti un divieto di sorpasso. I cartelli circondavano di fatto tutta la zona ove si trova la dele del quartiere gialloblu, vittima destinata dello sfottò di chiara matricce biancoverde.
Qualcuno ha pensato ad una nuova ordinanza del sindaco Ghinelli, in realtà si è trattato tratta di goliardia di Giostra.
I cartelli raffigurano un “divieto di sorpasso in prossimità di incrocio pericoloso” e due macchine, una gialloblu e l’altra biancoverde. Viene quindi ribadito il divieto di sorpasso al quartiere di via Niccolò Aretino che tanto voleva arrivare alla 36esima lancia d’oro sorpassando, appunto, i biancoverdi di Porta Sant’Andrea.
Uno scherzo accompagnato anche da una “ordinanza” ben congegnata, firmata da un fantomatico comandante della polizia Municipale:
COMUNE DI AREZZO
Ordinanza P.M. numero 36 del 3/9/2017
Dal giorno 3 Settembre 2017 si fa divieto di Sorpasso in prossimità di INCROCI PERICOLOSI nelle strade cittadine sotto elencate nel Quartiere di Porta Santo Spirito:
Via Spinello (zona Bastioni),
Via Guido Monaco lato Stazione Ferroviaria, Via Roma, Corso Italia (lato Piazza San Jacopo).
Nelle suddette strade sono stati affissi gli appositi cartelli segnaletici .
I trasgressori saranno sanzionati con la decurtazione di punti 4+4 nella patente.
Il Comandante della Polizia Municipale Bianco Verdelli
Chiara la matrice biancocrociata degli autori, spinti dalla sana goliardia che si sta riaccendendo in città negli ultimi anni, vedi la trovata dello scorso anno di Santo Spirito rivolta agli altri tre quartieri, raffigurati in degli annunci funebri come defunti nelle giostre dell’anno 2016.
Questa è la vera Giostra del Saracino, quella che noi amiamo e che viviamo. Fatta anche di goliardia e sfottò, e in questo a Sant’Andrea c’è una tradizione antica che si tramanda nelle generazioni di quartieristi.