La cronaca della prova generale dedicata a Luciano Centini che si conclude al secondo spareggio con Sant’Andrea.
Apre Santo Spirito con un tre di Andrea Bennati che fa una carriera difficile larghissima. Per Porta Crucifera scende sulla lizza Andrea Bonardi, ottima carriera, ottimo tiro cinque, ma perde la Lancia. Per Sant’Andrea viene chiamato Francesco Rossi, la carriera e’ un po’ larga e sfiora il centro ma il punteggio è quattro. E’ quindi la volta di Davide Parsi per i giallo cremisi, carriera lineare che porta ad un quattro .
Si ricomincia dai giallo blu, Bracciali fa una corsa lentissima e marca tre che l’evidente penalizzazione trasforma in un modesto uno. Ora tocca all’esordiente Nicholas Lionetti per Colcitrone, il suo e’ un bel quattro verticale. Scende al pozzo il nostro Tommaso, la carriera del debuttante Anton e’ discreta e la lancia finisce in un bel quattro. Porta del Foro ha la prima possibilità di chiudere la gara con Gabriele Innocenti , ma colpisce un quattro che rimette in gioco Sant’Andrea.
Si passa agli spareggi: Parte Francesco, la carriera sembra buona, ma il tiro e’un tre. Seconda possibilità per il Foro che però non viene sfruttata da Parsi che marca anche lui un tre. Altra sessione di spareggio, Marmorini va al pozzo, prende la lancia e involontariamente la batte nel muro, è’ qui che l’aiutante del maestro di campo si reca dal suo superiore, invece di segnalare l’accaduto da lontano come stabilito dal regolamento. Tommaso parte mentre il vice maestro appiedato torna indietro e provoca un evidente disturbo al cavallo. La carriera diventa poco gestibile visto lo scarto del cavallo ed il tiro finisce sul tre. Vane le proteste, il maestro convalida una carriera disturbata dal suo vice. Innocenti ha quindi l’ennesima opportunità per chiudere la prova e con un bel quattro ottiene il successo.
La serata si conclude con la discutibile novità della consegna della targa nel balcone di palazzo Lappoli, per mano del sindaco Alessandro Ghinelli.
Il prossimo appuntamento in piazza sarà sabato 27 agosto alle ore 21:30 per l’edizione straordinaria della Giostra del Saracino dedicata al Giubileo della Misericordia.