Si è svolta ieri sera, davanti al Palazzo Comunale di Arezzo la Cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei Capitani valida per la 136ª edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 23 giugno in Piazza Grande. Presente, come sempre, una folta cornice di pubblico che ha riempito la Piazza ed il sagrato della Cattedrale.
I paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea. Poi i capitani Rodolfo Raffaelli per Porta Crucifera, Marco Geppetti per Porta Santo Spirito, l’esordiente Dante Nocentini per Porta del Foro e Mauro Dionigi per Porta Sant’Andrea, hanno prestato giuramento ed estratto i numeri delle loro rispettive lance da Giostra che rimarranno però segreti fino all’inizio del torneo. Il cofanetto con le biglie di legno che contengono i numeri è stato sigillato e sarà custodito dalla Magistratura della Giostra.
Al termine delle carimonia tutte le rappresentative si sono recate in Duomo, dove sarà custodita fino al giorno della Giostra, la Lancia d’oro dedicata per questa edizione al 50° della Fiera Antiquaria.
Stasera, domenica 17 giugno, alle ore 20.30, al via le prove in piazza dei giostratori secondo l’ordine di estrazione delle carriere: quindi Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea. Si ricorda che ogni quartiere avrà a disposizione una sessione unica della durata di 45 minuti in cui proveranno sia i giostratori titolari, sia i giostratori di riserva.