Domenica 26 agosto, alle ore 21,30, in piazza San Giusto al Quartiere di Porta Sant’Andrea l’appuntamento è con la storia grazie a “LA QUESTIONE ARETINA”, il documentario inedito sulla Fortezza Medicea di Arezzo prodotto da Federico Colizzi, Marco Giustini e Gaetano Maria Mastrocinque che sarà proiettato in piazza San Giusto dopo un’accurata introduzione storica.
Il documentario ripercorre in chiave epica ed evocativa le tappe storiche fondamentali che portarono Cosimo I De Medici a costituire sul colle di San Donato, la Fortezza Medicea di Arezzo, una possente fortificazione rinascimentale in grado di dominare sull’intera città di Arezzo. Grazie alla lettura dei resti archeologici e dei luoghi recentemente tornati alla luce, la Fortezza Medicea di Arezzo fornisce elementi ed indizi che vanno ben oltre la mera vicenda edilizia rinascimentale, in grado d’indagare sulle origini e l’identità della storia millenaria della città di Arezzo.
La ricostruzione storica è stata affidata a riprese e animazioni. Ci sono inoltre immagini della Giostra del 2017 con i costumi dei quartieri per creare un legame tra fortezza e Saracino
A far da cornice alla serata la consolidata degustazione di sigari cubani, dominicani e toscani, rhum, grappe, distillati proposti dal Tabacchi del Kama.