Un’Arezzo da applausi stende una determinata Pro Vercelli imbattuta da otto gare ufficiali. Il recupero della seconda giornata si trasforma in una festa per i tifosi aretini: tre reti (Buglio, Cutolo, Cutolo) ai bianchi piemontesi e una vittoria che vale la testa della classifica.
Pioviggina e sono le sei di mercoledì pomeriggio quando l’Arezzo scende in campo con tre giocatori diversi (Zappella che sostituisce Luciani, Basit per Belloni e Zini al posto di Persano) rispetto alla formazione che ha affrontato il Cuneo domenica scorsa. I Vercellesi però giocano una partita tutta diversa rispetto ai loro corregionali cuneesi: tengono la palla e si lanciano all’assalto dalla porta amaranto cercando di portare a casa tre punti. L’Arezzo tiene botta e al 24′ Buglio da fuori area, grazie anche alla deviazione di un difensore, trafigge di sinistro il portiere vercellese Nobile e porta l’Arezzo in vantaggio. 1 a 0 per i padroni di casa.
La Pro Vercelli non si dà per vinta e reagisce subito ma la difesa aretina controlla gli avversari. Un brivido allo scadere del primo tempo: Pelagotti esce avventatamente ma Pelagatti salva sulla riga, in altre parole “Pelagatti salva Pelagotti”, quasi uno scioglilingua.
Alla ripresa la Pro Vercelli continua a pressare l’Arezzo che si difende con decisione. Al 15′ mister Dal Canto inserisce, al posto di Zini, il capitano Cutolo che cinque minuti dopo segna il goal del raddoppio: cross di Brunori, Cutolo si inserisce di testa e la mette nell’angolino della rete, beffando Nobile. Prima rete stagionale per Aniello Cutolo e 2 a 0 per gli amaranto.
La Pro Vercelli reagisce al 76′ con Gerbi che scarta la difesa e batte Pelagotti sul primo palo. A questo punto i piemontesi si gettano tutti all’attacco cercando il pari, pure il portiere Nobile si lancia nell’area amaranto e, nei quattro minuti di recupero, questo gli è fatale: contropiede amaranto, corsa di 50 metri e Cutolo la mette dentro a porta vuota. La doppietta del numero 10 aretino manda in delirio del pubblico amaranto che fibrillava per il pressing in area dei bianchi.
L’arbitro fischia la fine e l’Arezzo è prima in classifica assieme al Piacenza. Bella partita, bel gioco, l’Arezzo torna alla vittoria e ha pure smesso di piovere. Appuntamento a domenica prossima in trasferta a Novara. Terzo match contro una squadra piemontese in una settimana.
giesse (foto da Facebook e di A. Falsetti)
Stadio ”Città di Arezzo”, mercoledì 7 novembre, ore 18.
AREZZO: 22 Pelagotti; 2 Zappella, 6 Pelagatti (33′ st 33 Borghini), 26 Pinto, 32 Sala; 8 Foglia, 13 Basit, 4 Buglio; 11 Serrotti; 9 Brunori, 7 Zini (15′ st 10 Cutolo). A disposizione: 1 Melgrati, 3 Varutti, 5 Mosti, 16 Luciani, 17 Salifu, 19 Persano, 24 Burzigotti, 27 Bruschi, 28 Keqi, 29 Tassi. Allenatore: sig. Alessandro Dal Canto.
PRO VERCELLI: 22 Nobile; 2 Berra (42′ st 21 P. Grillo), 28 Crescenzi, 31 De Marino, 3 Mammarella; 27 Azzi (15′ st 10 M. Gatto), 8 Germano, 14 Bellemo (15′ st 9 Comi), 11 L. Gatto (25′ st 19 Mal); 6 Da Silva (42′ st 7 Cavaliere); 36 Gerbi. A disposizione: 1 Moschin, 4 Sangiorgi, 5 Tedeschi, 13 Milesi, 18 Schiavon, 29 Iezzi, 30 Foglia. Allenatore: sig. Vito Grieco.
Arbitro: sig. Federico Longo di Paola; assistenti sigg. Cosimo Cataldo di Bergamo eMarco Ceccon di Lovere.
Note: spettatori presenti 1.757. Ammoniti: st 36′ Borghini, 39′ Zappella. Angoli: 1-12. Recupero tempi: 1′ e 4′
RETI: pt 24′ Buglio; st 19′ e 48′ Cutolo, 31′ Gerbi