In un mercoledì ancora natalizio l’Arezzo torna alla vittoria in casa nel match contro la Pistoiese. L’allenatore Dal Canto confinato in tribuna a scontare una giornata di squalifica e la squadra è guidata in campo dal vice Giuliano Lamma.
Un’Arezzo rimaneggiato tra giocatori squalificati e indisponibili (su tutti Basit e Tassi) affronta una Pistoiese (che schiera i due ex amaranto Muscat e Cellini) che difende il proprio centrocampo cercando di sfruttare il contropiede. La prima mezz’ora dice poco un solo tiro in porta da parte di Bruschi facilmente fermato dal portiere arancione Meli. Poi la partita si sblocca con il vantaggio dell’Arezzo al 31′: Luciani calcia dal limite dell’area e il tiro si trasforma in un assist perfetto per Brunori che controlla bene la palla e batte il portiere avversario. 1 a 0 per l’Arezzo. Per il resto della prima frazione di gioco non ci sono altre azioni da segnalare.
Dopo l’intervallo scendono in campo gli stessi giocatori ma la Pistoiese cerca il gol del pareggio e si lancia all’attacco con vigore mettendo in difficoltà gli amaranto. Dal limite dell’area ci prova l’arancione Luperini ma Pelagotti devia sopra la traversa. Primo valzer di sostituzioni: entrano Belloni e Cutolo al posto di Bruschi e Persano. La Pistoiese continua però a pressare sull’area aretina e al 21′ della ripresa arriva il gol del pari: assist di Cellini per El Kaouakibi che sorprende Pelagotti e lo infila sotto la traversa. 1 a 1 e partita riaperta. Entra Zappella al posto di Buglio.
Gli aretini reagiscono e tentano il sorpasso ma il risultato non si smuove fino a cinque minuti dalla fine: al 41′ st. Belloni si guadagna una punizione che capitan Cutolo batte verso la porta nonostante la distanza, il portiere Meli è ingannato dalla traiettoria del siluro amaranto e l’Arezzo raddoppia a pochi minuti dalla fine. 2 a 1 per l’Arezzo tra l’entusiasmo del pubblico numeroso nonostante il termometro segni solo due gradi. Nulla di rilievo da segnalare nei restanti minuti di gioco, così l’Arezzo vince in casa dopo circa un mese e mezzo dall’ultima volta e chiude così il girone di andata conquistando il secondo posto in classifica assieme alla Pro Vercelli.
Prossimo turno domenica 30 dicembre in casa contro la Lucchese, per l’ultima partita del 2018 e la prima del girone di ritorno.
giesse – foto da Facebook
Stadio ”Città di Arezzo”, ore 20.30.
AREZZO: 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto, 32 Sala; 4 Buglio (25′ st 2 Zappella), 8 Foglia, 11 Serrotti; 27 Bruschi (13′ st 39 Belloni); 19 Persano (13′ st 10 Cutolo), 9 Brunori (47′ st 7 Zini). A disposizione: 1 Melgrati, 3 Varutti, 23 Stefanec, 24 Burzigotti, 28 Keqi, 33 Borghini, 34 Sbarzella. Allenatore: sig. Giuliano Lamma (al posto di mister Dal Canto squalificato per una giornata)
PISTOIESE: 1 Meli; 13 Muscat, 4 Terigi, 3 Cagnano; 2 El Kaouakibi, 17 Luperini, 8 Vitiello, 29 Picchi (43′ st 18 Sallustio), 25 Llamas (43′ st 28 Nieri); 10 Fanucchi; 9 Cellini. A disposizione: 12 Crisanto, 5 Dossena, 6 Tartaglione, 16 Luka, 19 Dosio, 21 Cerretelli, 22 Pagnini, 32 Ceccarelli. Allenatore: sig. Tonino Asta.
Arbitro: sig. Marco D’Ascanio di Ancona; assistenti sigg. Michele Dell’Università di Aprilia e Aristide Rabotti di Roma.
Note: spettatori presenti circa 2.300. Ammoniti: pt 3′ Foglia, 15′ Fanucchi, 45′ Brunori; st 1′ Muscat, 35′ Vitiello. Angoli: 5-5. Recupero tempi: 0′ e 3′
RETI: pt 31′ Brunori, st 21′ El Kaouakibi, 41′ Cutolo.