Si è insediato ufficialmente nel pomeriggio di martedì 14 maggio con la prima riunione il Consiglio della Giostra, organo previsto dal nuovo Regolamento della Giostra del Saracino approvato lo scorso febbraio in Consiglio Comunale. Composto di nove membri (un rappresentante per ognuno dei quattro quartieri, un rappresentate ciascuno per le associazioni Signa Arretii, Sbandieratori di Arezzo e Gruppo Musici della Giostra del Saracino, più due membri nominati dal Consiglio Comunale) il Consiglio resterà in carica tre anni e avrà un compito consultivo e di supporto a tutte le attività che concorreranno alla realizzazione della scenografia della Giostra del Saracino e del corteggio storico di questa e di tutte le sue manifestazioni collaterali.
Nel corso della prima seduta si è provveduto alla nomina del Presidente del neonato organo giostresco, individuato nella figura di Martina Municchi, uno dei due membri nominati dal Consiglio Comunale.
“A tutti un augurio di buon lavoro – commenta l’assessore Gianfrancesco Gamurrini – e grande soddisfazione per la nomina a presidente di Martina Municchi, unica quota rosa. Giovane architetto, la scelta di Martina Municchi quale guida del Consiglio denota volontà di rinnovamento e rappresenta un investimento sul futuro della nostra manifestazione”.
Questa la composizione del Consiglio della Giostra:
Martina Municchi – nominata dal Consiglio Comunale (Presidente)
Paolo Nocentini – nominato dal Consiglio Comunale
Stefano Giorgini – Rappresentante dell’Associazione Sbandieratori di Arezzo
Mauro Nappini – Rappresentante del Gruppo Musici Giostra del Saracino
Stefano Giustini – Rappresentante dell’Associazione Signa Arretii
Marco Ercolini – Rappresentante del Quartiere di Porta Crucifera
Giacomo Massai – Rappresentante del Quartiere di Porta Del Foro
Andrea Fumagalli – Rappresentante del Quartiere di Porta Sant’Andrea
Simone Zampoli – Rappresentante del Quartiere di Porta Santo Spirito