Estrazione delle carriere: Sant’Andrea apre la piazza. Stasera inizio delle prove sulla lizza di Piazza Grande e presentazione del Foulard istituzionale.
Si è svolta ieri sera davanti al Palazzo Comunale di Arezzo la Cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei Capitani valida per la 138ª edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 22 giugno in Piazza Grande.
I paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito, Porta del Foro.
Esordio per il neo coordinatore di regia Gianni Sarrini e per la nuova Magistratura della Giostra, guidata dal primo magistrato Marco Cecchi. La Magistratura, per la prima volta dopo tanti anni, ha indossato il copricapo previsto dal costume, la cosiddetta “cuffia”, su suggerimento del coordinatore di regia, volendo dare un segnale chiaro del rispetto dell’integrità del costume a tutti i figuranti della manifestazione.
Per la statistica delle Giostre corse in questo ordine di estrazione ci affidiamo al sito www.corrergiostra.it: In questo ordine si è corso nella storia della Giostra del Saracino per tre volte. Di queste tre ne ha vinte due Porta Sant’Andrea (3 settembre 1989 e 19 giugno 2010) e Porta Crucifera una (31 agosto 1986). Questa è invece la quarta volta che si corre Giostra il giorno 22 giugno. Nelle altre tre precedenti edizioni le vittorie sono andate una ciascuna a Porta Santo Spirito (2013), Porta Crucifera (2002) e Porta del Foro (1997).
Stasera, domenica 16 giugno, alle ore 21.30 in occasione delle prove dei giostratori in Piazza Grande, nei locali della biglietteria posta sotto le Logge Vasari, avrà luogo la presentazione dei foulard istituzionali della Giostra del Saracino realizzati grazie al progetto dell’architetto Martina Municchi, presidente del Consiglio della Giostra. Sarà presente il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini insieme all’ideatrice del progetto.
giesse (foto d’archivio)