Da oggi pomeriggio in Piazza Grande, anche se con circa un’ora di ritardo dovuto a lavori di sistemazione della Lizza, i giostratori dei Quartieri (titolari, riserve ed esordienti) hanno iniziato le prove contro il Saracino. Le prove ufficiali si terranno quotidianamente fino a giovedì 29 agosto dalle 16.30 alle 19.30 seguendo l’ordine di estrazione delle carriere e scalando di posizione (all’indietro) ogni giorno.
Oggi, 26 agosto, si è iniziato seguendo quello che sarà l’ordine delle carriere nella Giostra del 1 settembre: Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e infine Porta Santo Spirito.
Domani, martedì 27 agosto, inizierà Porta Sant’Andrea, poi Porta del Foro, Porta Santo Spirito e Porta Crucifera; mercoledì 28 agosto parte Porta del Foro, poi Porta Santo Spirito, Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea; giovedì 29 agosto aprirà Porta Santo Spirito, di seguito Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro.
Venerdì 31 agosto, dalle ore 17 alle 18, le prove facoltative di un quarto d’ore ciascuno per i Giostratori titolari. Alle 21.30 si disputerà la Prova Generale in Piazza Grande, dove i giostratori di riserva dei Quartieri si contenderanno la targa in argento e la tradizionale porchetta.
Sabato 31 agosto, alle ore 11.30, in Piazza San Francesco, si terrà la tradizionale cerimonia d’investitura dei giostratori e la bollatura dei cavalli che disputeranno la gara. La sera, nelle piazze rionali, le tradizionali “cene propiziatorie”. A Sant’Andrea quest’anno la cena sarà diversa dal passato, sia per la nuova disposizione dei tavoli dei commensali, sia per il cerimoniale. la novità sta suscitando molta curiosità nei quartieristi che hanno già iniziato a prenotarsi numerosi.
giesse – foto d’archivio (A. Falsetti 2018)