Festa di San Donato: niente sfilata storica ma ci saranno i fuochi pirotecnici
Le misure cautelative per la pandemia COVID hanno colpito parzialmente anche le celebrazioni in onore del patrono San Donato il 6 e 7 agosto: non ci sarà, infatti, la tradizionale sfilata delle rappresentanze della Giostra del Saracino e dei gruppi storici della Provincia la sera precedente la Festa, limitandosi alla sola offerta dei ceri votivi da parte dei Sindaci dei Comuni dalla Diocesi, che comprende larga parte della Provincia di Arezzo estendendosi fino a qualche Comune del senese.
Non mancheranno però i tradizionali fuochi di San Donato, dalla Fortezza medicea, giovedì 6 agosto. Dunque, la notte aretina che preannuncia le celebrazioni del Patrono sarà illuminata dal consueto spettacolo pirotecnico. Uno spettacolo che si preannuncia particolarmente suggestivo e che omaggerà la Giostra del Saracino “lanciando” in cielo i colori dei suoi Quartieri, e con essi quello dell’oro, ad evocare la caratteristica produttiva più tipica del nostro territorio.
In osservanza della normativa anti-Covid, l’accesso alla tradizionale platea del Prato sarà consentito solo con mascherine indossate e nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro. Numerosi saranno gli steward che insieme agli agenti della Polizia Municipale e delle altre Forze dell’Ordine sorveglieranno sul regolare svolgimento della serata.
Di seguito il programma delle celebrazioni religiose.
Giovedì 6 Agosto
CHIESA CATTEDRALE
ore 19,00 Primi Vespri Pontificali celebrati da S.E. Mons. Benvenuto Italo Castellani, Arcivescovo Emerito di Lucca;
ore 21,15 Offerta dei ceri votivi dei Comuni della Diocesi;
ore 23,30 Ufficio delle Letture.
Venerdì 7 Agosto
CHIESA CATTEDRALE
ore 7,00 Lodi mattutine e Santa Messa;
ore 8,00 Santa Messa.
FORTEZZA DI AREZZO – S. DONATO IN CREMONA
ore 9,00 Ora Terza presieduta da Mons. Fabrizio Vantini, Vicario Generale.
PIEVE DI S. MARIA ASSUNTA
ore 11,00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Franco Agostinelli, Vescovo Emerito di Prato con l’assistenza delle LL. EE. Mons Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole e del nostro Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana.
CHIESA CATTEDRALE E SAGRATO.
ore 19,00 Santa Messa stazionale presieduta dall’Arcivescovo Riccardo Fontana. Ordinazione Diaconale di Fra Rajeev Raju O.C.D. e Ammissione agli Ordini di Raffaele Vannini.