Tutto il mondo della Giostra in lutto per la scomparsa di Ettore Tattanelli, il popolare “Bubi”.
La Giostra del Saracino perde un altro dei suoi storici personaggi. Questa mattina è venuto a mancare, dopo una lunga malattia, Ettore Tattanelli da tutti conosciuto come “Bubi” lo storico regista della Giostra dal 1984 al 2000, tranne l’edizione del giugno 1997 in cui venne sostituito da Alessandro Bandecchi. Poteva fregiarsi del titolo di “Regista” poiché la brutta denominazione “coordinatore di regia” venne introdotta successivamente al 1997. Nel suo ruolo era affiancato da Guido Rossi “Guidone”, scomparso prematuramente nel 2002. Una coppia formidabile, diversi per aspetto fisico (Bubi minuto, Guidone un colosso) e carattere ma affiatati nel loro ruolo nel corteo e in Piazza.
Bubi, aretino del 1928, era uno dei personaggi giostreschi più amati per i suoi modi gentili e signorili con cui si rapportava con chiunque. Gentile, ma determinato e preciso nel proprio incarico.
Era stato figurante e dirigente del Quartiere di Porta Santo Spirito dal dopoguerra fino al 1983, ricoprendo per anni il ruolo di aiuto regista del Quartiere. Poi nel 1984 l’esordio come regista della Giostra ruolo in cui è sempre stato rispettato da tutti per il suo modo carismatico e signorile di gestire un impegno così complesso. il regista RAI Ugo Gregoretti, ad Arezzo per girare un servizio sulla Giostra nel 1991, gli fece personalmente i complimenti in diretta per come gestiva la regia, episodio di cui Bubi non si è mai vantato.
Da oggi, appena si è appresa la notizia, è un susseguirsi sui vari social di messaggi di cordoglio da parte dei protagonisti della Giostra.
La camera ardente si trova presso le Cappelle mortuarie dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Il Funerale sarà celebrato venerdì prossimo 4 dicembre alle 15 nella Cattedrale di Arezzo.