Estrazione delle carriere: apre Porta Crucifera, seguono Porta Santo Spirito e Sant’Andrea, chiude Porta del Foro. Campano comunale a oltranza e Magistrati senza copricapo.
Si è svolta questa mattina alle ore 11, davanti al Palazzo dei Priori la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani valida per la 140ª edizione della Giostra del Saracino che si correrà domenica 5 settembre in Piazza Grande.
I paggetti dei quattro Quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: così come nell’ultima Giostra corsa, il 1 settembre 2019, aprirà la lizza Porta Crucifera, seguirà Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea, ed infine Porta del Foro.
L’estrazione di questa mattina sarà ricordata per l’insistente suono del campano della Torre civica che, invece di fermarsi all’ingresso dell’araldo, ha continuato a martellare sia durante l’esibizione del Gruppo Musici fino all’ingresso del secondo Quartiere quando, finalmente, si è fermato. Peccato per il pubblico che non ha potuto udire distintamente l’esecuzione delle musiche giostresche. Da segnalare la Magistratura della Giostra che si è presentata senza copricapo (ad esclusione del primo magistrato Cecchi e del cancelliere Provenzal) e con alcuni magistrati che indossavano gli occhiali; evidentemente le regole di regia non valgono per tutti.
Da domani, lunedì 30 agosto, al via le prove dei giostratori a partire dalle 16:30 fino alle 19.30. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a giovedì 2 settembre. Venerdì 3 settembre dalle 17 alle 18 ultime prove dei giostratori titolari prima della Prova Generale.
La Prova Generale si terrà alle 21.30 e sarà intitolata alla memoria di Ettore Tattanelli, per tutti “Bubi”, storico regista della Giostra tra il 1984 e il 2000, scomparso nel dicembre scorso. Figura affabile e carismatica, rispettata da tutti per il suo modo gentile e discreto di gestire un ruolo così complesso, Ettore Tattanelli è rimasto finché ha potuto a disposizione della manifestazione che tanto amava e dei suoi successori al coordinamento di regia con preziosi consigli.
Sabato 4 settembre dalle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà invece la Bollatura dei Cavalli e l’investitura dei Giostratori.
Si avvisa che, come per la Prova Generale e la Giostra del Saracino, anche per assistere alle prove dei giostratori il pubblico potrà accedere in tribuna soltanto con Green Pass che sarà controllo all’ingresso di via Seteria, unico accesso alla Piazza. Il pubblico dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza dalle persone circostanti.
(foto di Alessandro Falsetti, Ufficio stampa Giostra del Saracino, redazione il Bando)