Il Consiglio Comunale di Arezzo chiede l’intitolazione di una Lancia d’oro ai 100 anni dell’Arezzo Calcio. Atto approvato all’unanimità.
Approvato all’unanimità, nella seduta del Consiglio Comunale del 24 novembre scorso, l’atto di indirizzo firmato dai gruppi consiliari Fratelli d’Italia e Partito Democratico e dai consiglieri comunali Roberto Bardelli e Meri Stella Cornacchini affinché 100 anni di storia dell’Arezzo calcio siano celebrati nella Lancia d’oro in palio per l’edizione di settembre 2023 della Giostra del Saracino. “Quest’ultima – ha illustrato Roberto Cucciniello – cronologicamente coincide, al netto di pochi giorni di differenza, al secolo di vita del sodalizio amaranto che nacque il 10 settembre 1923. Viene data indicazione al sindaco di procedere in questa direzione. Dunque, si profila un Saracino cromaticamente suggestivo, con i colori dei quartieri su sfondo amaranto. In nome delle grandi passioni della città, per l’occasione riunite: quella giostresca e quella calcistica. Non sarebbe la prima volta che una dedica prescinde dal mondo della Giostra in senso stretto o da personaggi storici e privilegia comunque qualcosa che ha grande attinenza con la città”.
Paolo Bertini ha ricordato “che tale intitolazione è già sullo sfondo ma tengo a precisare che questo non implica tirare per la giacchetta l’organo a cui spetta poi decidere”. Considerazioni condivise da Giovanni Donati, da Roberto Bardelli e da Simon Pietro Palazzo. L’atto è stato approvato con 22 voti favorevoli.
La dedica della Lancia d’oro, lo ricordiamo, dal 2019 con la soppressione dell’istituzione Giostra del Saracino, è di competenza della Giunta Comunale, su parere della Consulta dei Quartieri, organo presieduto dal Sindaco e composto dai quattro rettori dei Quartieri.
Sui propri canali social la S.S. Arezzo ha così commentato la decisione: “Il Consiglio Comunale ha approvato l’atto di indirizzo con il quale è stato chiesto di poter dedicare la lancia d’oro della 144esima Giostra del Saracino, che si correrà domenica 3 settembre all’Arezzo Calcio, che proprio una settimana dopo festeggerà il suo secolo di storia. Consapevole di essere all’inizio di un iter che interesserà giustamente il mondo giostresco, in primis i Quartieri, la Società Sportiva Arezzo nell’occasione intende ringraziare per l’attenzione i primi firmatari dell’atto di indirizzo discusso – i consiglieri Cucciniello, Caneschi e Donati – la Giunta e in particolare l’assessore allo sport Federico Scapecchi, nonché tutto il Consiglio Comunale dato che l’atto ha ricevuto 22 voti favorevoli, a dimostrazione di come la squadra di calcio sia uno dei simboli di Arezzo, così come il Cavallino. Un’immagine che accomuna e unisce più anime e sentimenti della nostra città”.
(Foto d’Archivio: prima foto dell’Unione Sportiva Arezzo)