Niccolò Paffetti lascia la casacca di giostratore rossoverde dopo la vittoria di settembre. All’origine sembre ci sia una rottura con lo staff tecnico. Per la sua sostituzione favorito l’ex giallocremisi Gabriele Innocenti.
Salvo sorprese dell’ultimo minuto, Niccolò Paffetti non vestirà i colori di Porta Crucifera in Piazza Grande nelle prossime due Giostre. Una separazione che era nell’aria già da un paio di settimane, confermata dalla rescissione del contratto che pare sia arrivata via raccomandata. La dirigenza rossoverde attendeva, infatti, una risposta dal giovane giostratore dopo la rottura con il capitano Alberto Branchi, che però aveva incassato la fiducia del consiglio direttivo durante l’ultima assemblea dei soci.
Si chiude quindi l’esperienza di Paffetti con Colcitrone dopo un solo anno da giostratore titolare e una Lancia d’oro conquistata, grazie al quattro in ultima carriera che aveva messo la parola fine all’edizione del settembre scorso. Il Quartiere aveva scommesso sul ragazzo dopo l’addio con Adalberto Rauco, una scommessa che negli ultimi giorni ha spinto il rettore Andrea Fazzuoli a tentare di ricucire i rapporti. Tentativo che sembra non sia andato a buon fine, con Paffetti che ha mantenuto quella che era stata la decisione iniziale e lascia la squadra tecnica rossoverde.
Adesso per l’ipotesi naturale per la sostituzione sembrerebbe essere quella di un ritorno in Piazza di Gabriele Innocenti, da poco aggregato al parco giostratori e che da circa un mese si vede galoppare ad Antria, sede delle scuderie di Porta Crucifera. Più defilati i giovanissimi Niccolò Nassi e Filippo Vannozzi, con ancora poca esperienza sulla Lizza.
Per Innocenti, che con un centro nel settembre 2019 aveva riportato insieme a Davide Parsi il Quartiere di Porta del Foro al trionfo dopo 23 giostre, si tratterebbe di un ritorno in Piazza Grande dopo quasi 3 anni di stop. Questa volta però, i colori non sarebbero quelli giallocremisi.
Andrea Talanti –
foto Alessandro Falsetti)