Porta Sant’Andrea vince la Giostra del Saracino della Madonna del Conforto (146esima edizione) e porta a Palazzo San Giusto la Lancia d’Oro dedicata all’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco grazie al cinque di Tommaso Marmorini e al quattro e al tre di Saverio Montini marcati rispettivamente nella carriera regolare e in quella di spareggio.
La Giostra è preceduta da scontri che vedono coinvolti il quartiere di Porta Crucifera e il pubblico. Occorre intervenire altrimenti tutta la manifestazione è a rischio.
La serie di carriere della sfida al Buratto si apre con Elia Cicerchia in sella a Toni, che ha sostituito l’infortunata Olympia, ma il primo tiro di Porta Santo Spirito non va oltre il 3. Per secondo scende sulla lizza Porta Crucifera che affida la prima carriera a Lorenzo Vanneschi. Il giostratore rossoverde in sella a Pinocchio avanza senza indugio contro il Buratto e centra il massimo punteggio, è 5. Sant’Andrea manda al pozzo Tommaso Marmorini in sella all’esordiente Toro Seduto, pesanti disturbi da parte di figuranti di Porta Crucifera mentre scende a Borgunto che comportano poi ben quattro espulsioni ai rossoverdi. Ma anche Marmorini trafigge al cuore il Buratto e anche Sant’Andrea è a quota 5. Chiude la prima serie di carriere Porta del Foro con Francesco Rossi, protagonista di una caduta del cavallo all’ingresso in piazza, che insieme a Penelope marca 4 punti.
Seconda serie di carriere: Gianmaria Scortecci insieme a Doc va veloce contro il Buratto e colpisce il centro, un 5 che gli fa guadagnare l’ovazione di tutto il pubblico ma che non servirà a restare in Giostra. I sogni gialloblù vengono infatti spenti definitivamente da Porta Crucifera con Gabriele Innocenti che in sella a Chicca colpisce il 4 e porta a 9 il punteggio dei rossoverdi estromettendo la Colombina a quota 8. Tocca di nuovo a Porta Sant’Andrea con Saverio Montini che in sella a Conte Darko cerca il centro ma non va oltre il 4 raggiungendo Porta Crucifera a quota nove. Davide Parsi deve centrare obbligatoriamente il 5 per andare agli spareggio con Colcitrone e Sant’Andrea, ci prova ma senza successo, è solo 4 il suo tiro in sella a Biancaneve.
Siamo agli spareggi, Porta Crucifera affida tutte le sue speranze a Lorenzo Vanneschi ma il giostratore rossoverde colpisce il 3 che viene ulteriormente decurtato di due punti per carriera lenta come già successo a giugno: 1 punto. Sant’Andrea è già pronto alla festa, è tutto facile per Saverio Montini al quale basterebbe anche un 2 per vincere la Giostra. Il giostratore biancoverde colpisce il 3 e la piazza esplode. La Lancia d’Oro dedicata alle Stimmate di San Francesco va a Porta Sant’Andrea che con la trentanovesima vittoria raggiunge nuovamente Porta Crucifera nell’albo d’oro.
(fotocredits Alessandro Falsetti e ufficio stampa Giostra del Saracino)