La voce circola ormai da settimane, ancora nessuna nota ufficiale dal Foro
Come si dice in gergo giostresco, Andrea Carboni è stato “sceso” dal Quartiere di Porta del Foro: il giostratore, ormai ex, aveva rappresentato la Chimera negli anni 2015 e 2016 e, tranne un centro colpito nel settembre 2015, Giostra poi vinta da Sant’Andrea, non aveva dato i risultati che il suo quartiere si aspettava quando lo avevano scelto per sostituire Mammuccini dopo le giostre del 2014. I roboanti proclami della dirigenza subito dopo le giostre del 2015 si sono infranti sui risultati di quest’anno dove Carboni non ha saputo eguagliare le performance del collega Andrea Vernaccini, che invece si è trasformato da “cenerentola” a principe azzurro, pardon giallo cremisi, a suon di centri colpiti.
Sembra che alla base della decisione del direttivo di San Lorentino non vi siano solo delle valutazioni di ordine tecnico ma anche il deteriorarsi dei rapporti, prova ne è il comunicato del 17 novembre scorso in cui si annunciava il rinnovo di Vernaccini senza alcun cenno al suo, ormai ex, collega Carboni. In piazza nel 2017 a fianco del “Verna” Porta del Foro sceglierà tra le due riserve Gabriele Innocenti e Davide Parsi che hanno conquistato quest’anno tutte e tre le prove generali.
Ancora non è chiaro se Carboni è stato anche svincolato dal contratto che lo lega alla Chimera fino al 2018, i prossimi giorni faranno capire se il giostratore è libero, oppure sarà tenuto ancora sotto vincolo. Per Carboni si parla da anni di un interessamento di Porta Crucifera, situazione contrattuale permettendo, potrebbe essere la volta buona.
“Radio Giostra” notizie non ufficiali.