Violato sia il sito della Giostra sia quello della Fiera Antiquaria.
Un hacker che si è firmato “Mohammads411” ha oscurato per buona parte del fine settimana le pagine ufficiali dell’Istituzione Giostra e della Fiera antiquaria, realizzate da una nota azienda aretina del settore. Chi si è provato a collegarsi ai due siti si è trovato di fronte una pagina nera con scritto “Hacked by Mohammads411” la firma, ovviamente falsa, dell’ignoto che ha “assalito” le pagine web delle due più importanti manifestazioni aretine. Nella giornata di domenica si è provveduto al ripristino dell’ultimo backup salvato della pagina della Giostra, che però non riporta le ultime notizie inserite nei giorni scorsi.
Il danno d’immagine più evidente è stato per la Fiera Antiquaria che si è trovata il proprio sito chiuso nel bel mezzo dell’edizione dicembrina della manifestazione.
La violazione non deve essere stata difficile, anche perché le due pagine non contengono dati sensibili e quindi avevano sicuramente un livello di protezione basso. Secondo gli esperti potrebbe essere stata la struttura dei siti, costruiti con codice proprietario oppure lo scarso aggiornamento del codice stesso a favorirne la violazione.
Gianni Sarrini