L’Arezzo torna alla vittoria a Prato grazie a capitan Moscardelli che realizza un goal su rovesciata da cineteca. Il Prato va in vantaggio ma gli amaranto prima pareggiano poi conquistano tre punti che valgono il terzo posto in classifica da soli.
Parte bene l’Arezzo al “Lungobisenzio”, già all’8’ c’è una prima occasione con Grossi che tira da fuori area ma il numero uno pratese Melgrani respinge sul palo. I pratesi reagiscono all’11’ con Martinelli che tenta la girata in mischia ma il tiro si colpisce la traversa. Al 15’ Moncini su cross di Malotti infila la rete di Benassi ma il guardalinee invalida per fuorigioco. Ancora il Prato al 20’ con un tiro fuori area di Sowe che va alto sulla traversa. Dopo un’occasione al 30’ per l’Arezzo con Grossi che non trova il tiro giusto, tocca di nuovo al Prato rendersi pericoloso: al 42’ Di Molfetta che dall’area piccola colpisce il palo, la palla rimane lì, Moncini mette dentro ma viene annullato per ancora fuorigioco. Il primo tempo finisce zero a zero.
Inizia il secondo tempo: al 50’ Moncini sblocca il risultato, anticipando di testa Milesi e infilando la rete aretina. Mister Sottili cambia schema, toglie Rosseti e inserisce Polidori, poco dopo al 61’ Masciangelo sostituisce Luciani. Proteste da parte degli amaranto per un tocco di mani da parte di un difensore pratese in area poi si cerca il pareggio. Al 70’ è capitan Moscardelli a risolvere la situazione con un tiro che resterà negli annali dello sport aretino: Grossi crossa da sinistra e il bomber barbuto raccoglie con una spettacolare rovesciata e la infila sotto l’incrocio dei pali. Moscardelli corre sotto la curva aretina esultante. L’entusiasmo mette le ali all’Arezzo e cinque minuti dopo è ancora il 9 amaranto che trova un buco nella difesa dei lanieri e tira in porta, Melgrati respinge ma sulla ribattuta Moscardelli batte ancora il portiere avversario. Due a uno per gli aretini e risultato ribaltato. Il Prato si lancia all’attacco ma non riesce a sfondare la difesa aretina, l’Arezzo difende bene e non si verificano black out come in altre occasioni. Sottili blinda la difesa e inserisce Sirri al posto del goleador Moscardelli. Al 93’ il triplice fischio dell’arbitro Provesi di Treviglio sancisce la vittoria in trasferta dopo tre mesi da Carrara. Quella dell’Arezzo non è stata, come squadra, una partita particolarmente brillante ma l’impresa di Moscardelli valeva da sola il viaggio fino a Prato.
Gianni Sarrini
PRATO (4-4-2): 1 Melgrati; 2 Catacchini, 23 Ghidotti, 5 Martinelli, 29 Tomi; 19 Malotti (76′ 18 Ogunseye), 8 Carcuro, 20 Checchin, 11 Di Molfetta; 9 Moncini (85′ 10 Tavano), 16 Sowe. A disposizione: 22 Saloni, 27 Iuliano, 3 Sobacchi, 4 De Micheli, 14 Danese, 21 Cavagna, 26 Benucci, 33 Marie-Sainte.
Allenatore: Francesco Monaco.
AREZZO (4-3-3): 1 Benassi; 16 Luciani (61′ 5 Masciangelo), 6 Milesi, 4 Solini, 3 Sabatino; 24 Rosseti (57′ 18 Polidori), 8 Foglia, 7 Corradi; 11 Grossi, 18 Moscardelli (88′ 23 Sirri), 21 Bearzotti. A disposizione: 12 Garbinesi, 22 Borra, 2 Muscat, 10 Erpen, 13 De Feudis, 14 Demba, 15 D’Ursi, 19 Ba.
Allenatore: Stefano Sottili.
Indisponibili: 17 Yamga, 25 Arcidiacono. Diffidati: 23 Sirri.
ARBITRO: Diego Provesi di Treviglio; assistenti: Veronica Martinelli di Seregno, Luca Spreafico di Lecco.
NOTE: spettatori paganti circa 500 . Ammoniti: 51′ Moncini (P), 65′ Solini (A), 79′ Ogunseye (P), 86′ Checchin (P). Angoli: 3-10. Recupero tempi: 0′ e 3′
RETI: 50′ Moncini (P), 70′ e 75′ Moscardelli (A).