Mostra delle opere di Ivan Theimer, dal 24 giugno al 23 ottobre 2016. Variazione orari Fortezza Medicea INGRESSO GRATUITO
Due location di prestigio. Un curatore d’eccezione. E un artista di livello mondiale: Ivan Theimer. Per una mostra che rappresenta il fulcro dell’estate aretina organizzata dall’amministrazione comunale.
Le location sono la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea in piazza San Francesco, che ospiterà oli, acquerelli e disegni, e la Fortezza Medicea, che ospiterà le sculture riaprendo dopo anni i battenti in pianta stabile. Il curatore è il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi. La mostra è “Il sogno di Theimer”.
Ivan Theimer nasce nel 1944 a Olomouc, in Moravia. Nel 1968 partecipa alla Biennale Internazionale di Bratislava e, lo stesso anno, decide di lasciare la Cecoslovacchia trasferendosi in Francia. Nel 1978 è invitato a esporre alla Biennale di Venezia e lo stesso anno partecipa a una mostra collettiva dedicata al disegno d’architettura organizzata presso il centro Pompidou. Nel 1982 di nuovo un’esposizione personale alla Biennale di Venezia, all’interno della rassegna Arte come arte: la persistenza all’opera.
Tra le mostre più recenti nel nostro Paese si ricordano l’antologica in Piazza del Duomo e nella chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta nel 1998, la personale alla Rocca Malatestiana e nella città di Cesena nel 2004, la grande mostra a Palazzo Reale a Milano del 2007, la personale La foresta di obelischi e al giardino di Boboli e a Palazzo Pitti in Firenze nel 2008. Numerose le sculture commissionate per gli spazi pubblici in Francia, Germania e Repubblica Ceca. In Italia, dopo aver lavorato a Foligno per il Sentimento del Tempo, ha recentemente terminato la realizzazione dell’altare, dell’ambone e della cattedra vescovile per il duomo di Massa Marittima. Ospite ad Arezzo nel 2016 con la grande mostra Il sogno di Theimer, lo scultore moravo crea e fonde per la città toscana la Lancia d’Oro della Giostra del Saracino dedicata al Giubileo della Misericordia.
ORARIO DI APERTURA
- Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (Piazza San Francesco 4, Arezzo)
Dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18
- Fortezza Medicea (Viale Bruno Buozzi, Arezzo)
ORARIO VALIDO DAL 1 LUGLIO AL 30 SETTEMBRE
Dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 21, presso la Fortezza Medicea.
In occasione della Fiera Antiquaria, sabato 2 luglio e sabato 3 settembre, la sede della Fortezza Medicea rimarrà aperta fino alle ore 22.
Si ricorda che l’ingresso sarà aperto fino a mezzora prima dell’orario di chiusura.
INGRESSO GRATUITO
ufficio stampa Comune di Arezzo