La storica bottega di alimentari ha cessato l’attività dopo circa un secolo. Era un punto di riferimento per molti quartieristi.
Qualche settimana fa è stato un giorno molto triste per il nostro Quartiere, una di quelle giornate che ti danno la sensazione che una pagina importante e significativa sia arrivata al termine e ti assale la malinconia nel doverne cominciare una nuova. Come annunciato da tempo ha chiuso lo storico alimentari “Paolo e Fabio”, attivo sin dalla fine degli anni 20’ e punto di riferimento per l’intera zona, ma in particolare per i quartieristi biancoverdi nei giorni precedenti la Giostra.
Il negozio era la tappa fissa dove poter gustare un ottimo panino durante le giornate passate a preparare piazza S. Giusto per le serate della settimana del quartierista. Qui si era sicuri di trovare, oltre agli ottimi prodotti, la gentilezza ed il sorriso dei due storici proprietari, Paolo e Fabio appunto, che hanno gestito l’attività negli ultimi quarantuno anni, essendo subentrati ai precedenti proprietari nel 1979.
Le merende, le battute, i panini il cui costo si aggirava sempre intorno ai “du milioni!” (cit.), le infinite discussioni su chi fosse Paolo e chi Fabio sono momenti che tutte le generazioni di quartieristi che hanno avuto la fortuna di conoscere questo luogo porteranno con sé per sempre, come si fa con i capitoli del nostro libro preferito.
P.s. Paolo era quello con i baffi!
Leonardo Maccioni