Nott de Bisò 2024: torna la più attesa notte dell’inverno faentino tra novità e tradizione. Porta Sant’Andrea presente anche quest’anno.
La città di Faenza si prepara ad accogliere la Nott de Bisò, il tradizionale evento che si svolge ogni anno il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, che tornerà a riempire Piazza del Popolo a partire dalle ore 10.00 con stand gastronomici, intrattenimento per grandi e piccoli e il suggestivo rogo del Niballo allo scoccare della mezzanotte. L’attesissimo appuntamento faentino chiama a raccolta ogni anno migliaia di persone nella serata che chiude simbolicamente il calendario delle Manifestazioni del Niballo 2024. Anche quest’anno sarà presente un folto gruppo di quartieristi di Porta Sant’Andrea, legati al Rione Rosso di Faenza da un’amicizia più che cinquantennale, guisdati da alcuni dirigenti.
Il grande Niballo che si richiama al condottiero cartaginese Annibale e che storicamente rappresenta il pericolo saraceno e le avversità, farà il suo ingresso in Piazza del Popolo, come vuole la tradizione, su un carro trainato dai buoi e verrà posizionato al centro esatto della città, nel punto d’incontro delle antiche vie della Faventia romana, il cardus (via Aemilia) e il decumanus.
Allo scoccare della mezzanotte il Rione Verde, vincitore del Palio 2024, avrà l’onore di dare fuoco al Niballo: la festa infatti ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, in costume storico, dà fuoco al grande Niballo. Aspettando tale momento, durante tutta la serata si beve il bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina.
Le novità di questa edizione
Per l’edizione 2024 si è proceduto ad apportare ulteriori migliorie alla struttura degli stand dei Rioni già rinnovati lo scorso anno, al fine di garantire il rispetto rigoroso di tutti gli aspetti strutturali e di sicurezza offrendo nella magia della notte al pubblico presente, le suggestioni del Rinascimento della Signoria manfreda.
La Nott de Bisò si conferma anche quest’anno un momento di grande convivialità e un appuntamento per tutta la famiglia con uno spazio ad hoc dedicato ai bambini e non solo. In Piazza del Popolo quest’anno vi sarà lo stand del GiraNiballo, gioco a quiz dove si potrà mettere a prova la propria conoscenza delle Manifestazioni del Niballo Palio di Faenza con le sue Giostre, cavalli, Cavalieri e Tornei Alfieri bandieranti e Musici. Il GiraNiballo è uno spazio dedicato ai più piccoli, che potranno rispondere alle domande con l’aiuto dei genitori, ricevendo un gadget del Niballo. Lo spazio sarà aperto dalle ore 15.00-17.00 esclusivamente per i più piccoli e poi in fascia serale dalle 18.45 alle 20.00 per tutti coloro che vorranno mettere alla prova la propria conoscenza sul mondo Palio. L’idea del GiraNiballo si ricollega ai laboratori didattici sul Niballo Palio di Faenza attivati in tutte le Scuole di ogni ordine e grado del faentino e vuole essere un‘opportunità per avvicinare ancor più i giovanissimi alla rievocazione storica della città, con attività di gioco e formazione.
A partire dalle ore 22.30 la Nott de Bisò si sposta anche online con una diretta sui canali del Niballo Youtube e FB NiballoOfficial e sulla pagina FB di FaenzaWebTV: un salotto condotto da Maurizio Marchesi in cui si alterneranno i protagonisti del mondo Palio e un riepilogo dei momenti principali della serata, che si concluderà con il rogo di mezzanotte: quest’ultimo sarà visibile su questi canali e anche sul canale Instagram della manifestazione.
Il gotto, protagonista della Nott de Bisò
Il gotto realizzato per la Nott de Bisò sarà protagonista indiscusso della serata. Mentre i servizi completi (brocca e sei bicchieri con gli stemmi dei cinque Rioni e del Comune) sono già acquistabili presso le cinque sedi rionali a partire dall’8 dicembre scorso, il singolo gotto e la brocca si potranno acquistare durante la Nott de Bisò negli stand rionali in Piazza del Popolo. Con l’acquisto del gotto sarà possibile recarsi in tutti i cinque stand rionali e, presentando l’apposito tagliandino rilasciato con il gotto, chiedere ad ogni Rione di riempire per una volta il gotto di bisò, in modo da poter assaggiare le cinque versioni e coglierne le varie sfumature, mentre nello stand che porta lo stesso stemma del proprio gotto, sarà possibile chiedere bisò quante volte si desidera.
Per la Nott de Bisò 2024 il decoro, che cambia ogni anno e scelto dal Comitato per il Niballo con la collaborazione del Museo Internazionale delle Ceramiche, è il “Vasellame amatorio”
Nott de Bisò 2024: il programma del 5 gennaio
Ore 10.00 | Apertura stand gastronomici dei Rioni con cucina tradizionale e bisò |
Ore 12.00 | Inizio intrattenimento e diffusione musicale a cura di Radio Bruno |
Ore 15.00-17.00 e 18.45-20.00 | GiraNiballo, spazio-gioco dediato ai bambini (e non solo) |
Ore 18.30 | Ingresso del Niballo in Piazza del Popolo su carro trainato dai buoi |
Ore 23.50 | Tradizionale lancio dei palloncini |
Ore 24.00 | Rogo del Niballo |
foto dal sito www.niballopaliodifaenza.it