Atam promuove l’area di sosta con una serie di eventi: mercoledì 7 settembre alle 21,15 il concerto.
L’Orchestra giovanile di Arezzo, diretta dal maestro Roberto Pasquini, si esibirà mercoledì 7 settembre alle 21,15 presso il parcheggio Mecenate. L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alle politiche sociali, famiglia, sport e politiche giovanili del Comune e da Atam spa.
L’assessore Lucia Tanti: “l’idea è quella di mettere a frutto immobili che hanno destinazioni diverse da quelle tipiche delle attività culturali. Personalmente, in questo condivisa dal sindaco, vedo di buon grado la combinazione di utilizzo e promozione: il Mecenate, ad esempio, potrebbe avere un rilancio se fatto conoscere e apprezzare e la prima occasione è offerta dalla musica, a conferma che la cultura e la formazione possono essere ‘spese’ ovunque, perché strumenti elastici ed efficaci”.
Il presidente di Atam, Bernardo Mennini: “il concerto è un modo per partire, con un evento simbolico, e attirare persone verso un luogo di sosta strategico, attualmente sottoutilizzato, sia per gli aretini sia per chi viene da Valdichiana e Valtiberina. Il Mecenate non è periferico ma comodo, pratico, vigilato da telecamere ed estremamente economico, tre euro per un’intera giornata. Seguiranno ovviamente altre iniziative per rilanciarlo”.
Stefano Pasquini, direttore artistico e musicale, e Francesco Russo, presidente dell’associazione: “per i ragazzi sarà un’occasione particolare. Il luogo di esibizione è infatti poco ordinario ma abbiamo scoperto con favore che il parcheggio è anche dotato di una buona acustica. Per il pubblico, invece, ci sarà una comodità particolare: parcheggiare e andare a uno spettacolo, in pratica nello stesso momento”.
L’orchestra eseguirà la Serenata Eine Kleine Nachtmusik di W.A. Mozart e il Concerto per violino in Re maggiore n. 4 sempre di Mozart con protagonista la solista Virginia Capozzi.
L’Orchestra giovanile di Arezzo, nata all’inizio del 2011, costituisce una solida realtà nella produzione musicale e culturale di Arezzo. Il progetto ha finora coinvolto 60 giovani musicisti della provincia in età compresa tra 9 e 30 anni che hanno collaborato con musicisti di fama nazionale e internazionale quali Bruno Canino, Marco Fornaciari, Luca Provenzani e Maurizio Sciarretta.
L’ensemble, che in questi anni ha conseguito successo di pubblico e di critica, ha inoltre promosso e coltivato un’importante collaborazione con due orchestre giovanili straniere: l’Orchestra di Zurigo e l’Orchestra Canadese.