Al Foto Club La Chimera sessanta immagini inedite di Arezzo tra il 1896 e il 1962
Domenica 25 settembre si tiene la 62esima edizione di Fotoantiquaria la più antica mostra-mercato italiana di attrezzature fotografiche d’epoca che animerà Piazza Grande dalla mattina alla sera. E il Foto Club La Chimera organizza per l’occasione un evento collaterale, presso la propria sede sotto le logge Vasari, dal titolo “Arezzo… un tempo…”, mostra di fotografie storiche, di proprietà dello stesso foto-club, a cura di Glauco Ciacci e Gianni Tortorizio, che raccontano la gente, i luoghi e gli eventi di Arezzo tra il 1896 e il 1962: “sessanta immagini inedite – spiegano i curatori – che mostrano ambienti e personaggi e che destano stupore, nostalgia, incredulità. Fotoantiquaria, invece, è giunta al suo 31esimo anno ed è ancora una volta caratterizzata da pezzi unici che attirano appassionati da tutta Italia. E attenzione, non parliamo solo di vecchie fotocamere, l’usato oggi è anche il digitale. Le macchine fotografiche digitali dopo un anno dall’uscita sul mercato sono superate da nuovi modelli. Tuttavia restano ottimi oggetti da acquistare”.
“Siamo abituati a identificare l’antiquariato ad Arezzo – ha spiegato l’assessore al turismo e alle attività produttive Marcello Comanducci – con la Fiera. Certo, quest’ultima è il perno ma esistono eccellenze, come le collezioni fotografiche del Foto Club La Chimera o di altro genere che potrebbero entrare di diritto nel progetto Arezzo Antiquaria. Le immagini raccolte in questa occasione sono bellissime, mostrano Arezzo nella sua evoluzione, potrebbero affiancarsi ad altre, conservate in città, per dare vita a una grande esposizione fotografica sulla storia di Arezzo. Penso all’archivio dell’ex Apt, almeno fino a poco tempo fa nella disponibilità della Provincia. Abbiamo più volte fatto richiesta per renderlo visibile a tutti perché pensiamo che sia il giusto modo per permettere agli aretini di riappropriarsi di qualcosa che appartiene a loro: l’immagine è identità”.
Inaugurazione venerdì 23 settembre alle 17 e apertura tutti i fine settimana dal 24 settembre al 16 ottobre con orario 10-13/16-19. In virtù di questa calendarizzazione, la mostra si caratterizza anche come evento collaterale all’edizione della Fiera Antiquaria di sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Per le scolaresche e gruppi organizzati è possibile visitare la mostra in altri giorni ma occorre la prenotazione al 338 2391275.