Nel numero di “Notizie di Storia” che sarà presentato domani un articolo sulla famiglia dei Domigiani, nobili di Porta Sant’Andrea
Con la presentazione dell’ultimo numero di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina, uscito in questi giorni, prende avvio la nuova stagione di attività del sodalizio. L’evento è in programma martedì 23 gennaio, alle ore 17,30, come di consueto all’Auditorium Ducci di via Cesalpino. All’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo, saranno presenti il direttore della rivista Luca Berti e gli autori di contributi, recensioni, notizie, lettere e quant’altro pubblicato nel giornale, che illustreranno sinteticamente il contenuto dei loro scritti.
Come di consueto, il numero è aperto dalla sezione “contributi”, che ospita cinque articoli di diverso argomento. Luca Berti si occupa della famiglia Domigiani, attiva in Arezzo fra Tre e Quattrocento, mentre Fabio Montebove si sofferma sul cimitero di guerra di Foiano in Valdichiana e Michele Loffredo sul pittore catalano Abel Vallmitjana, a lungo vissuto in Arezzo. Chiudono Romano Conti, con un articolo sulla peste suina africana che imperversò nella nostra provincia nel 1967, ed Enzo Gradassi che traccia un breve, ma incisivo profilo dello psichiatra Agostino Pirella, recentemente scomparso.
Dopo un’ampia sintesi del convegno “Arezzo e la Toscana nell’Italia repubblicana (1946-1990)” recentemente organizzato dalla Società storica, opera di Giorgio Sacchetti, la rivista ospita le “segnalazioni bibliografiche” dell’anno 2016, a cura della Biblioteca “Città di Arezzo”, e una scheda di Camillo Berti su due fondi cartografici dell’Archivio di Stato di Arezzo. È poi la volta delle recensioni. Giovanni Bianchini riflette sulla Storia di Arezzo a puntate pubblicata in primavere dal “Corriere” (alla quale è dedicata anche la copertina); Enrico Faini e Giorgio Sacchetti recensiscono i libri su Arezzo nel Duecento e sulla storia economica recente della Valtiberina toscana, rispettivamente di Gian Paolo Scharf e Claudio Cherubini.
Fra le “notizie” spiccano gli articoli riguardanti la recente ristampa del poemetto eroicomico sulla Giostra di Albero Cavaliere, la nuova edizione del Premio Marcantoni, l’Accademia Casentinese e l’Accademia Etrusca di Cortona, le scomparse di Piero Fabiani e di Giuseppe Todisco Grande. Tre i necrologi dedicati ai soci del sodalizio recentemente mancati: Luigi Bisaccioni, Alberto Fatucchi e Giulio Rupi. Si chiude con una lettera di Luigi Armandi sul modello di teatro conservato all’Accademia del Teatro Petrarca.
In occasione della presentazione “Notizie di Storia”, con le sue 48 pagine dense di immagini, sarà posto in vendita al prezzo promozionale di cinque euro.
Nella foto: Lo stemma della famiglia Domigiani in un capitello di S. Maria delle Grazie (Foto Tavanti).