Scadrà il 23 settembre prossimo il termine ultimo per partecipare alla nona edizione del Premio di cultura “Aurelio Marcantoni”. Il concorso è indetto dalla Società storica aretina e dalla redazione cittadina del quotidiano “La Nazione”, grazie alla sponsorizzazione di Atam (Azienda Territoriale Arezzo Mobilità), Fraternita dei Laici e Chimet Spa. Il premio è destinato ai giovani che abbiano discusso tesi di laurea, triennali o specialistiche, e tesi di dottorato aventi per argomento la storia della Toscana o di una sua città o territorio, compreso naturalmente quello aretino, in un loro aspetto qualsiasi (politico, istituzionale, sociale, economico, culturale, artistico, religioso, ecc.), in qualsiasi Università, Dipartimento o Facoltà, italiana o straniera.
Il concorso si propone – oltre che di onorare la memoria e conservare il ricordo di Aurelio Marcantoni (1958-2002), giornalista della redazione aretina de “La Nazione” e socio fondatore della Società storica, cultore di storia locale ed appassionato della Giostra del Saracino – di favorire lo sviluppo della ricerca storica. Possono partecipare al concorso tutti i giovani nati a partire dal 1 gennaio 1985. Le tesi devono essere state discusse fra il 1 agosto 2016 e il 31 luglio 2021 e non debbono essere state presentate a precedenti edizioni del premio.
Il concorso è articolato in tre sezioni: la prima è riservata alle tesi di dottorato, la seconda a quelle magistrali, la terza a quelle triennali. È prevista l’aggiudicazione di quattro premi in denaro di importo variabile: uno per ciascuna sezione ed un quarto dedicato alla memoria di Massimo Benigni. Della commissione giudicatrice faranno parte sia i due soggetti promotori che i tre sponsor. La premiazione avverrà il giorno 6 gennaio 2022, ventesimo anniversario della scomparsa di Aurelio Marcantoni, nel corso di una pubblica cerimonia.
Le domande di ammissione, in carta libera e corredate da due copie cartacee della tesi, dovranno pervenire alla Società storica aretina, che ha sede in Arezzo, via Leone Leoni 18, entro le ore 19 di giovedì 23 settembre. Per informazioni e per la consegna a mano si consiglia di contattare l’associazione al numero telefonico 0575.299386 oppure all’indirizzo mail info@societastoricaretina.org.
Al momento sono già pervenute una ventina di tesi provenienti dalle Università delle città toscane (Firenze, Pisa, Siena), italiane (Bologna, Roma, Venezia, Milano, Genova) e straniere (Liegi in Belgio).
(nella foto Aurelio Marcantoni)