Cerimonia ufficiale nell’occasione del Giorno della Memoria domenica 27 gennaio alle 12 presso il parco Ducci dove sorge l’albero ed è posta la targa a ricordo del “campaccio” degli ebrei. Sarà deposta una corona di alloro da parte del sindaco Alessandro Ghinelli alla presenza delle autorità locali.
Il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 per “ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi di schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetti i perseguitati”.
La scelta della data del 27 gennaio ricorda il giorno in cui le truppe sovietiche arrivarono ad Auschwitz, in polacco, scoprendo il campo di concentramento e liberandone i superstiti. Arezzo fin dal 2009 è il Comune italiano gemellato con la città polacca.
Nell’occasione del gemellaggio nel 2009, i sindaci di Arezzo e Oświęcim assieme ad altre autorità ed un folto gruppo di studenti polacchi, funono ospiti a cena al Quartiere di Porta Sant’Andrea. Il sindaco di Oświęcim donò al quartiere una litografia ed altro materiale documentario che oggi è nell’archivio del Quartiere.