A Porta Sant’Andrea e a Porta del Foro saranno in vendita 90 pezzi a tiratura limitata in ricordo della costituzione delle Società di Quartiere del 23 marzo 1932.
Il 23 marzo del 1932 venivano costituite le Società di Quartiere della Giostra del Saracino: quattro realtà cittadine che ancor oggi, a distanza di 90 anni, tengono in vita una delle più importanti feste di popolo italiane. L’atto costitutivo ed il primo statuto di 25 articoli furono pubblicati sul n.10 di “Giovinezza” periodico ufficiale dell’OND di Arezzo.
Per ricordare l’evento, che ha sancito di fatto la nascita dei Quartieri attuali, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro hanno deciso di realizzare delle tirature limitate a 90 pezzi, tanti quanto gli anni dell’anniversario
A Porta Sant’Andrea, è stata stampata una cartolina celebrativa che riproduce una foto storica degli anni Trenta dove spiccano due tamburini biancoverdi con indosso i celebri costumi del 1934 disegnati da Luigi Sapelli detto “Caramba”. Lo scatto, originariamente in bianco e nero, è stato restaurato a colori.
La cartolina sarà in vendita, al costo di 2€, a partire da sabato 26 marzo in occasione della pizzeria e durante gli altri appuntamenti del Quartiere: essendo stati realizzati soltanto novanta esemplari, numerati progressivamente da 1 a 90, è possibile prenotare il numero desiderato contattando il numero +39 3292610458 (Gianni Sarrini).
Anche il Quartiere di Porta del Foro, tramite la commissione Archivio Storico, ha scelto di onorare questa importante ricorrenza, non solo per il Quartiere ma per la stessa Giostra del Saracino, stampando una riproduzione di una foto risalente alla metà degli anni Trenta in cui è raffigurato il Capitano del Quartiere di Porta del Foro, Gregorio Castigli, assieme ad alcuni figuranti del tempo nello scenario di Piazza Grande durante una delle prime Giostre disputate nella storia della manifestazione.
Anche questa stampa verrà prodotta in tiratura limitata, numerata in 90 copie, la cui prenotazione, salvo esaurimento, è possibile contattando il numero 3482442671. Le stampe avranno un costo di € 5 l’una e l’intero ricavato sarà destinato in beneficenza. Il ritiro delle copie prenotate avverrà durante l’inaugurazione della nuova Sala del Consiglio Direttivo, in programma il prossimo 10 Aprile p.v. alle ore 11.