Decisione unanime della Consulta della Giostra. Nelle prossime settimane sarà valutata l’ipotesi di un rinvio della data. Resta in calendario l’edizione del 6 settembre ma solo se ci saranno condizioni di sicurezza.
Ormai è ufficiale: la 140ª edizione della Giostra del Saracino, in calendario per sabato 20 giugno e dedicata all’Istituto Thevenin nel 150° anniversario della fondazione, non si correrà. La decisione unanime sull’annullamento, causato dall’emergenza sanitaria per il coronavirus, è stata presa al termine di una lunga riunione della Consulta della Giostraconvocata dal sindaco Ghinelli, a cui erano presenti i rettori dei quattro quartieri, componenti istituzionali della Consulta, insieme al sindaco e vicesindaco di Arezzo.
Resta regolarmente in programma, almeno per adesso, l’edizione della Giostra dedicata al Maestro Arturo Benedetti Michelangeli nel primo centenario della nascita, fissata per domenica 6 settembre e subordinata alla possibilità del suo svolgimento in condizioni di sicurezza per giostratori, figuranti e spettatori, condizioni imprescindibili anche per tutti gli eventi collaterali, comprese le settimane del quartierista.
Fra le ipotesi prese in considerazione dalla Consulta, c’è quella legata al posticipo della Giostra di giugno ad altra data. Tale eventualità sarà analizzata e valutata, nella sua fattibilità, nelle prossime settimane.
La decisione era nell’aria ormai da alcune settimane, oggi c’è stata la presa d’atto di una situazione che impone di evitare assembramenti e manifestazioni di folla. Speriamo che il 2020 non sia un anno senza Giostre.