Si è svolta ieri pomeriggio l’offerta dei Ceri a Beato Gregorio X, cerimonia che sancisce l’inizio dell’anno giostresco 2019.
I Quartieri della Giostra hanno offerto i ceri alle reliquie del Beato solennemente esposte in cattedrale. Questa è stata anche l’ultima uscita dell’attuale Magistratura della Giostra presieduta da Marco Dioni che ha cessato il proprio mandato a fine anno.
Dopo il ritrovo in piazza San Jacopo e l’esibizione degli Sbandieratori e dei Musici della Giostra, le rappresentanze giostresche sono giunte in Piazza della Libertà, lì si è unito loro il sindaco Alessandro Ghinelli. Poi, alla luce delle torce, si sono recati in Cattedrale dove i Rettori hanno offerto i ceri dipinti con i colori e simboli dei quartieri. A rendere particolarmente solenne la cerimonia è stata la presenza dell’arcivescovo Riccardo Fontana che ha presieduto il rito assieme al preposto della Cattedrale mons. Alvaro Bardelli e a numerosi canonici, sacerdoti e diaconi.
Presente anche una rappresentanza della diocesi di Piacenza, città di origine di Tebaldo Visconti, poi papa Gregorio decimo e alcuni membri della famiglia Visconti, discendenti “a latere” del Beato.
giesse (Foto di Alessandro Falsetti, Saverio Crestini e Facebook)