La Giostra del Saracino riceve dal Ministero del Turismo un contributo pari a 40mila euro nell’ambito del Funt, il Fondo Unico Nazionale per il Turismo, un nuovo riconoscimento che premia il lavoro svolto dall’ufficio politiche culturali e turistiche Giostra del Saracino e la nostra manifestazione quale fondamentale volano turistico per la città di Arezzo. Il bando, infatti, al quale la Giostra del Saracino ha partecipato in qualità di manifestazione inserita all’interno del calendario delle rievocazioni storiche della Regione Toscana, mira a sostenere tutte quelle manifestazioni di rievocazione di interesse nazionale e internazionale di particolare impatto turistico.
“Il riconoscimento da parte del Ministero del particolare appeal turistico della Giostra ne conferma il prestigio e il valore che sempre più la vanno affermando nel panorama delle rievocazioni storiche – dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli – patrimonio della nostra città di cui rappresenta l’anima più colorata e popolare, è andata perfezionandosi sempre più grazie anche al lavoro continuo e attento dell’ufficio e del consigliere comunale delegato Paolo Bertini. E grazie anche alla passione sempre crescente dei protagonisti di questa nostra tradizione, parte della nostra identità e della nostra storia”.
“Ancora una volta sono a rimarcare la soddisfazione nel vedere riconosciuto l’impegno profuso dall’ufficio comunale – aggiunge Paolo Bertini – nell’intercettare contributi preziosi per lo sviluppo di progetti di valorizzazione della Giostra del Saracino. L’ottenimento di questi fondi per la valenza turistica della nostra manifestazione è la conferma dell’importante patrimonio culturale che abbiamo e che, grazie anche a politiche regionali e governative di sostegno, abbiamo il dovere di preservare e sviluppare”.