L’ex biancoverde Vedovini è il nuovo preparatore dei giallocremisi.
Confermate le voci che giravano da giorni: Enrico Vedovini sarà il preparatore della Chimera per i prossimi anni; questa mattina c’è stata l’ufficialità della notizia con un breve comunicato che riportiamo di seguito: “Il consiglio del Quartiere di porta del Foro rende noto di aver sottoscritto un rapporto di collaborazione con il preparatore Enrico Vedovini. Ad Enrico va il nostro più grande augurio di un proficuo lavoro in questa nuova avventura giallocremisi.”
Dopo l’esordio a soli ventuno anni nell’edizione interrotta del 1997, Vedovini ha indossato il costume da giostratore titolare solo per Porta Sant’Andrea dal 17 giugno 2001 al 5 settembre 2021, disputando ininterrottamente quaranta edizioni e conquistando dodici Lance d’oro.
Dopo la vittoria con Martino Gianni nel 2003, Enrico Vedovini ha formato con Stefano Cherici una delle coppie più forti di sempre del Saracino, portando nella rastrelliera di Palazzo San Giusto dieci lance d’oro dal 2004 al 2017. Nel 2018, infine, ha corso a fianco del giovanissimo Tommaso Marmorini conquistando la dodicesima e ultima vittoria della sua carriera. Vedovini ha corso in sella a Ottavio, Stella, Pepè, Peter Pan, Conte Darko e Pine: tra questi, il binomio indissolubile si è creato con il grigio Peter Pan.
Dopo la rinuncia al ruolo di giostratore, Vedovini in alcune interviste non aveva nascosto che gli sarebbe piaciuto fare l’esperienza di allenatore, adesso a Porta del Foro dovrà preparare la coppia che affronterà le Giostre del 2024 per un Quartiere diviso al proprio interno, scegliendo i titolari a partire dalla coppia di quest’anno: Davide Parsi e Francesco Rossi, suo vecchio compagno nelle scuderie biancoverdi. Vedovini adesso è il terzo ex giostratore biancoverde sulla lizza come allenatore, assieme a Martino Gianni a Porta Sant’Andrea e a Maurizio Sepiacci a Porta Crucifera.
(foto di Alessandro Falsetti)