L’Estrazione delle Carriere affida a Porta del Foro il compito di aprire la Lizza, seguono Porta Crucifera e Porta Santo Spirito e chiude Porta Sant’Andrea.
Si è svolta ieri sera, sabato 11 giugno, davanti al palazzo Comunale di Arezzo la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani valida per la 141esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 18 giugno in Piazza Grande.
I paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea.
Tra i quattro capitano che hanno giurato gli esordienti Andrea Gavagni per i biancoverdi di Sant’Andrea e Lorenzo casini per Porta del Foro.
Questo ordine di carriere si è verificato solo quattro volte in precedenza: nel 1939 (edizione straordinaria) dove vinse Porta Crucifera, nel 1993 e la vittoria andò a Porta Sant’Andrea, nel 2001 con la vittoria di Porta Crucifera e infine nel 2006 che vide la vittoria di Porta Santo Spirito.
Da oggi, domenica 12 giugno al via le prove dei giostratori a partire dalle 20:30 fino alle 23.30. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a mercoledì 15 giugno. Giovedì 16 giugno dalle 17 alle 18 ultime prove dei giostratori titolari prima della Prova Generale.