Sarà Porta Santo Spirito ad aprire la Lizza domenica prossima 3 settembre, a seguire Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Crucifera.
Si è svolta questa mattina, domenica 27 agosto, davanti al palazzo Comunale di Arezzo la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani valida per la 144esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà domenica 3 settembre in Piazza Grande alle 17.00.
Dopo che il sindaco ha consegnato il “bastone di comando” a messer Carlo Umberto Salvicchi che sarà il Maestro di Campo ed aver ricevuto il suo giuramento, i paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro, Porta Crucifera.
In questo identico ordine hanno prestato giuramento i quattro capitani: rispettivamente Marco Geppetti, Andrea Gavagni, Lorenzo Casini e Alberto Branchi.
La Lancia d’Oro dedicata al centenario della fondazione dell’Arezzo Calcio è stata poi portata nella Cattedrale di Arezzo, all’interno della Cappella della Madonna del Conforto, dove resterà fino al giorno della Giostra.
Da domani, lunedì 28 agosto al via le prove dei giostratori a partire dalle 16:30 fino alle 19.30. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a mercoledì 30 giugno. Giovedì 31 la Simulazione di Gara a partire dalle 17.00. Venerdì 1 settembre alle 21.30 la Prova Generale dedicata a Vittorio Dini.