Nella Biennale Internazionale di Arte e Fotografia AREZZO & FOTOGRAFIA / 2-11 dicembre 2016
Da venerdì 2 dicembre 2016 a domenica 11 dicembre sarà aperta al pubblico la sesta edizione del festival internazionale di fotografia Arezzo&Fotografia, la biennale internazionale di arte fotografica. Il festival si svolgerà nel centro storico Arezzo, sotto la direzione artistica di Fanny Raspini e organizzato dall’Associazione fotografica Imago.
Il programma della sesta edizione di A&F si presenta particolarmente ricco di mostre, incontri, eventi, workshop ed occasioni di confronto. Tutto è mirato alla valorizzazione dell’eccellenza della fotografia contemporanea: con la presenza di protagonisti affermati e la ricerca di giovani talenti, attraverso la celebrazione dei grandi maestri e la riscoperta di archivi storici.
Un progetto ambizioso, ma anche un percorso di crescita culturale e personale. Un’alfabetizzazione visiva che nasce dalla voglia di creare e di comunicare attraverso immagini.
La città di Arezzo diventa al tempo stesso cornice e contenuto di A&F: le mostre dei vari autori si snodano in un percorso che coinvolge gran parte del centro storico della città, alla scoperta delle sue storie, delle sue bellezze e di luoghi che si aprono proprio per il festival.
Non solo. A&F 2016 costituirà anche l’occasione per celebrare quella che è forse la più sentita e celebre tradizione aretina: la Giostra del Saracino. Nell’ambito di un progetto che ha coinvolto l’Istituzione Giostra, nonché le dirigenze e i popoli dei quattro Quartieri cittadini, i fotografi dell’Associazione Fotografica Imago hanno immortalato alcuni tra i momenti più salienti della vita quartierista. Il loro lavoro culminerà con un’imponente mostra consistente in ben cento immagini, ove sarà mostrato il “dietro le quinte” della storica manifestazione della città di Arezzo.