Sarà Porta Santo Spirito ad aprire l’ordine delle Carriere domenica in Giostra. Poi Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro.
Si è svolta questa mattina, domenica 25 agosto, la prima cerimonia ufficiale per la 146esima Giostra del Saracino: l’Estrazione delle Carriere e il Giuramento dei Capitani per l’edizione di domenica prossima 1 settembre.
Dinanzi a Palazzo dei Priori i paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: aprirà la lizza Porta Santo Spirito, poi Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e ultimo il Quartiere di Porta del Foro.
I capitani dei Quartieri hanno prestato giuramento secondo l’ordine di estrazione e poi la Lancia d’oro dedicata agli 800 anni delle Stimmate di san Francesco è stata portata in Duomo, nella Cappella della Madonna del Conforto, ove rimarrà fino al giorno della Giostra.
Da lunedì 26 a mercoledì 28 agosto dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Giovedì 29 agosto a partire dalle 17.00 è in programma la Simulazione di Gara che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro: secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Venerdì 30 agosto alle 21.30 Prova Generale dedicata alla memoria del professore Giuseppe Pasquini mentre sabato 31 alle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.