Sabato alle ore 11:00 nel cortile del Comune saranno anche rese note le dediche 2017, assegnato il “Premio Fulvio Tului” e scoperti i cartelloni dei punteggi 2016
Sarà don Alvaro Bardelli, parroco del Duomo e pievano di Santa Maria Assunta, quest’anno a ricevere il premio alla carriera della Giostra del Saracino. Il riconoscimento, deciso dal consiglio di amministrazione dell’Istituzione Giostra per la vicinanza del prelato ala Giostra, sarà consegnato durante la tradizionale cerimonia di premiazione dei giostratori sabato prossimo 4 febbraio. Nell’occasione saranno rese note le dediche delle lance d’oro 2017 che i giostratori si contenderanno sabato 17 giugno e domenica 3 settembre in Piazza Grande.
Durante la cerimonia, inoltre, sarà annunciato dall’araldo il vincitore della terza edizione del “Premio Fulvio Tului”, riconoscimento che viene assegnato al quartiere che ha sfilato meglio nelle precedenti edizioni, e consegnate le targhe alla memoria. Quest’anno destinate alle famiglie di Guido Raffaelli detto “Ciuffino”, storico capitano di Porta Crucifera recentemente scomparso, e del colonnello Enzo Pecchi, a lungo giurato della Giostra alla cui memoria si correranno le due edizioni 2017 della Prova Generale, rispettivamente il 15 giugno e il 1 settembre.
Prima del termine della cerimonia il sindaco, il presidente dell’Istituzione e i rettori prenderanno visione dei tabelloni con i punteggi delle carriere 2016 e sarà presentato l’annuario della Giostra del Saracino 2016 realizzato dall’addetto stampa dell’Istituzione Saverio Crestini. La rassegna stampa completa dello scorso anno è già consultabile nel sito ufficiale della Giostra: www.giostradelsaracinoarezzo.it.
Questo il programma completo:
Ore 10,30. Ritrovo del Gruppo Musici, Fanti del Comune, Valletti e Vessilliferi del Comune Vessilliferi dei Quartieri, damigelle e Araldo in via Bicchieraia.
Ore 10,40. Partenza delle rappresentative che percorrendo via Cesalpino, via Cavour, Corso Italia, via dei Pileati, via Ricasoli raggiungono il cortile del Palazzo Comunale.
Ore 11,00. Inizio Cerimonia. L’Araldo annuncia il sindaco della città di Arezzo, il presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino e i Rettori. Saluto del sindaco che comunica ufficialmente le dediche delle lance d’oro delle edizioni 2017 della Giostra del Saracino in programma rispettivamente sabato 17 giugno alle 21,30 e domenica 3 settembre alle 17,00. Il Presidente Scortecci illustrerà il Premio Fulvio Tului nel suo terzo anno.
Questi gli Esordienti che hanno corso le edizioni 2016 della prova generale del 16 giugno, del 25 agosto e del 2 settembre 2016: per Porta Crucifera: Lorenzo Vanneschi (prova generale giugno e settembre), Jacopo Francoia (prova generale giugno e settembre), Andrea Bonardi (prova generale di agosto), Nicholas Lionetti (prova generale di agosto), per Porta del Foro: Gabriele Innocenti (tutte le edizioni), Davide Parsi (tutte le edizioni); per Porta Sant’Andrea: Francesco Rossi (tutte le edizioni), Mauro Piantini (prova generale di giugno), Tommaso Marmorini (prova generale agosto e settembre); per Porta Santo Spirito: Andrea Bennati (tutte le edizioni), Giovanni Bracciali (tutte le edizioni).
Questi i Titolari delle Giostre cui verranno consegnate le tre medaglie in argento, una per ogni edizione 2016: del 18 giugno, del 27 agosto del 4 settembre alla quale hanno partecipato: Per Porta Crucifera: Filippo Fardelli e Alessandro Vannozzi; per Porta del Foro: Andrea Vernaccini e Andrea Carboni; per Porta S. Andrea: Enrico Vedovini e Stefano Cherici; per Porta S. Spirito Elia Cicerchia e Gian Maria Scortecci.
Gianni Sarrini