Oggi è venuto a mancare Marcello Innocenti, una figura storica della Giostra del Saracino, a lungo dirigente e capitano di san Lorentino che ne ha dato subito notizia con un comunicato: “Il Consiglio direttivo del Quartiere di Porta del Foro e tutto il popolo giallocremisi piangono la scomparsa del loro Capitano plurivittorioso Marcello Innocenti. Alla famiglia va il nostro più profondo cordoglio. Marcello Innocenti è stata una colonna portante della storia del nostro quartiere, non solo per le sue capacità giostresche, ma anche per le sue doti umane dettate da profonde e sentite convinzioni morali. Con lui se ne va una grande parte della nostra storia, ma il suo ricordo sarà di esempio e di sprone non soltanto per chi ha avuto la fortuna di averlo a fianco, ma anche per le generazioni a venire. Ciao grande Capitano.”
Marcello, il popolare “Ciotola”, avrebbe compiuto 78 anni a luglio ed era stato capitano di Porta del Foro dagli anni ’80 fino ai primi anni ’90 conquistando ben sette Lance d’oro con la coppia Capacci/Parigi realizzando ben due cappotti nel 1982 e nel 1985. Negli anni della rivalità con Porta Sant’Andrea era stato bersaglio di molti scherzi del biancoverdi che per lui avevano comunque un grande affetto per il suo carattere cordiale. Memorabile il bicchiere di amaro “18 Isolabella” che un suo amico, dirigente di Sant’Andrea gli lasciò pagato al Circolo di San Leo dopo la diciottesima vittoria biancoverde che, nel 1991, sancì il sorpasso sui rivali del Foro. Attese ben tre giorni per berlo, aspettando la presenza del rivale, sotto lo sguardo divertito del gestore “Ghigo” Morelli, quartierista rossoverde e quindi arbitro imparziale.
Innocenti era infatti della frazione di San Leo dove ha trascorso tutta la vita; nel lavoro era stato a lungo artigiano presso la “Chimera neon”, poi proprietario dell’edicola di San Leo ed infine gestore del bar/tabaccheria dell’allora Hotel Truciolini. Oltre che nel Quartiere, cu aveva dedicato la propria vita, era stato dirigente delle ACLI, in particolate del Circolo di San Leo, e anche dell’Associazione Marinai d’Italia, tanto da voler essere composto nella bara con il fazzoletto del Quartiere e le mostrine da marinaio.
Da tempo soffriva di cuore ed aveva subito recentemente un’importante operazione, le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime settimane fino al decesso oggi all’ospedale San Donato.
La camera ardente è stata allestita presso il Quartiere di Porta del Foro dove il feretro è stato accolto da decine di quartieristi. Le esequie si terranno nella sua San Leo mercoledì prossimo alle ore 15. Alla Famiglia ed al Quartiere di Porta del Foro sono giunte le sentite condoglianze del mondo giostresco.
Ciao Marcello, la terra ti sia lieve!
giesse