Lutto nel mondo della Giostra e della Cultura aretina: è deceduto nelle scorse ore il professor Vittorio Dini, primo direttore tecnico e cofondatore degli sbandieratori di Arezzo nonché stimato professore e uomo di cultura. Dini, nato nel 1925, è stato una delle personalità di spicco dell’Arezzo contemporanea.
A darne l’annuncio è, con un comunicato il Gruppo Sbandieratori. “L’Associazione Sbandieratori di Arezzo annuncia con immensa commozione e profondo dolore la scomparsa del Prof. Vittorio Dini, primo Direttore Tecnico degli Sbandieratori, Sbandieratore d’Onore dal 1964, anima e storia dell’ Associazione. Chiamato da subito a dirigere il Gruppo dal fondatore Alberto Mario Droandi, assieme a Florido Magrini studiò e sviluppò l’antica tecnica del “maneggiar l’insegna” e condusse ai massimi livelli tecnico-coreografici e ai più alti riconoscimenti planetari la Scuola Aretina dello sbandieramento.
L’Associazione perde un punto di riferimento della sua storia e della sua memoria. Mancherà a tutti noi, alla Città, alla Giostra, al movimento delle bandiere in Italia e in Europa, alla sua famiglia alla quale rivolgiamo le più sentite condoglianze. Un abbraccio, Professore. I tuoi Sbandieratori.”
Il professor Dini è stato a lungo apprezzato docente universitario, prima alla università di Urbino e poi alla Facoltà di Magistero di Arezzo; animatore della ricerca storica locale e saggista meticoloso, aveva approfondito in uno dei suoi ultimi scritti (“Il potere delle antiche madri”) il culto delle acque, scavando anche nella civiltà contadina e sui suoi riti, sviluppando lo studio dei miti e della natura. Aveva anche coinvolto tanti suoi studenti tanti studenti nell’indagine storica locale, questi ragazzi avevano battuto aree estreme della provincia con il registratore, per raccogliere dalla viva voce degli anziani quanto era possibile circa il loro vissuto, un percorso che lo aveva portato a contatto con il giornalista Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano.
Il Quartiere di Porta Sant’Andrea si unisce al dolore dei familiari, del figlio e dei nipoti: “Partecipiamo al dolore della famiglia e degli amici Sbandieratori per la scomparsa del professor Vittorio Dini, uomo di cultura e primo direttore tecnico degli Sbandieratori.”
La camera ardente da oggi pomeriggio presso la Misericordia di Arezzo, i Funerali domani pomeriggio, 27 luglio, nella Chiesa di Sant’Agostino.