La Giostra protagonista di un francobollo che sarà emesso nel 2025 dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy. Sabato 7 dicembre ci sarà invece l’annullo filatelico dedicato ai novanta anni dei costumi del Caramba.
Finalmente un francobollo dedicato alla Giostra del Saracino: la notizia è di questi giorni, con l’uscita del programma di emissione delle carte-valori postali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il prossimo anno. Nel 2025, infatti, uscirà una serie tematica di francobolli dedicata al tema “Le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano” come avviene da anni, finalmente quest’anno una emissione sarà dedicata anche alle rievocazioni storiche.
Tra i pezzi, ce ne sarà uno dedicato anche alla Giostra del Saracino. E’ stata fissata anche la data di emissione: il 20 maggio. Il Ministero, cui spetta la decisione sulle emissioni, ha indicato anche il Palio di Siena, i Palii di Asti e dei Normanni di Piazza Armerina, le Quintane di Foligno e di Ascoli Piceno. A Poste Italiane il compito della commercializzazione. Non è ancora nota l’immagine che sarà utilizzata per raffigurare la nostra Festa. Si confida nel coinvolgimento del Comune di Arezzo per la scelta, ma la decisione spetta al Ministero.
Ad oggi l’unico francobollo con la Giostra del Saracino é quello emesso, nel 1963, dalla Repubblica di San Marino, valore facciale da una lira, una vera perla per i collezionisti di Giostra. (nella foto a lato)
Intanto, per gli appassionati di Giostra, sabato 7 dicembre, al percorso espositivo “I Colori della Giostra” in piazza del Comune sarà presente il personale di Poste Italiane che dalle 9.15 alle 12.45 potrà apporre l’annullo filatelico dedicato a Luigi Sapelli fatto realizzare dal Comune di Arezzo per celebrare l’anniversario dei costumi realizzati da Caramba nel 1934. Per l’occasione sono state realizzate due cartoline a tema disponibili gratuitamente, da affrancare.
La mostra dedicata agli abiti di Caramba sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 11 e resterà aperta fino al 30 aprile.