Il Quartiere di Porta Santo Spirito vince la prova generale della 136ª edizione della Giostra del Saracino dedicata a Sandro Sganappa. Il giallo del mazzafrusto.
Nove punti e un centro perfetto di Elia Pineschi regalano al quartiere di Porta Santo Spirito la Prova Generale della 136esima edizione dedicata a Sandro Sganappa, compianto rettore di Porta del Foro.
Ad aprire la Piazza, secondo l’ordine delle carriere sancito dall’estrazione del 16 giugno scorso , è stato il Quartiere di Porta Crucifera con Filippo Fardelli che ha marcato il 4 ma c’è il giallo del mazzafrusto che avrebbe colpito il giostratore rossoverde ma che la Giuria non ha visto, assegnando quindi il punteggio pieno. Stesso punteggio per Porta del Foro con Gabriele Innocenti e Andrea Bennati per Porta Santo Spirito. Porta Sant’Andrea chiude la prima serie di carriere con Francesco Rossi che si ferma purtroppo sul 3.
Riparte Colcitrone con Jacopo Francoia che bissa il punteggio del compagno di casacca portando a 8 il punteggio dei rossoverdi. Porta del Foro con Roberto Gabelli non va oltre il 3 e chiude i giochi per i giallocremisi. Poi è Elia Pineschi per la Colombina a scendere sulla lizza, colpisce il centro senza paura, la lancia gli sfugge di mano ma è bravissimo a riacchiapparla e con l’unico centro della Piazza regala la vittoria al suo Quartiere. Solo una lancia spezzata poteva cambiare l’esito della serata, ma Saverio Montini per Porta Sant’Andrea coplisce vicinissimo al centro ma la giuria assegna il 4.
Santo Spirito festeggia e riceve dalle mani del sindaco il piatto, trofeo della Prova Generale, dedicato alla memoria di Sandro Sganappa scomparso nel settembre scorso.