Ieri sera scelti i giostratori per le edizioni 2018 della Giostra del Saracino: a fianco del veterano Vedovini esordirà il giovane Marmorini
Porta Sant’Andrea ha scelto la coppia che correrà le Giostre di quest’anno e lo rende noto con un breve comunicato: “All’esito della riunione del 23 maggio il Consiglio direttivo del Quartiere di Porta Sant’Andrea ha scelto la coppia di giostratori che affronterà il buratto nelle edizioni della Giostra del 23 giugno e 2 settembre 2018.
Conferma scontata per il veterano della piazza Enrico Vedovini, classe 1976, trentacinque giostre corse e undici Lance d’oro conquistate. A far coppia con il primo è stato scelto l’esordiente Tommaso Marmorini, classe 1992, il quale ha disputato quattro edizioni della prova generale.”
Dunque il popolare “Benzina”, questo il soprannome di Tommaso, è stato chiamato ad esordire in Giostra, dopo circa sette anni che ha iniziato ad allenarsi per ricoprire il ruolo di giostratore.
Un ragazzo nato dentro il Quartiere, proprio appena fuori Porta Trieste e che viene da una famiglia di ferventi quartieristi: sono stati figuranti biancoverdi il padre, la madre ed il fratello maggiore Jacopo, che è stato presidente del Comitato giovanile ed autore di memorabili scherzi giostreschi qualche lustro or sono, lo zio materno è stato anche consigliere in passato. Prima di iniziare ad allenarsi lo stesso Tommaso ha vestito i panni del figurante: ha iniziato come paggetto poi da adolescente, appena quindicenne, esordì come armigero quasi per caso, sostituendo all’ultimo un figurante sentitosi male, quindi salì a gran passi nei costumi fino a diventare un bravissimo tamburino. Il 23 giugno indosserà il costume da giostratore.
“Forza e coraggio Benza!”
giesse