Donato fu uno dei precursori del sodalizio. La notizia della scomparsa è stata data dall’Associazione Sbandieratori con un post nei propri profili social: “Ci ha lasciato Donato Nocentini, uno degli otto alfieri che facevano parte della rappresentanza della Giostra del Saracino a Liverpool nel 1960, formazione da cui di lì a poco germoglierà il Gruppo Sbandieratori di Arezzo. Donato, nella foto terzo da destra con il costume del Quartiere di Porta Sant’Andrea e bandiera a spalla, andava fiero di questa sua presenza in terra britannica.
Le più sentite condoglianze ai familiari e a suo nipote Luca (che ha militato per alcuni anni nel gruppo attivo come tamburino) da parte dell’Associazione Sbandieratori di Arezzo.”
Anche il Quartiere di Porta Sant’Andrea si è unita al cordoglio con una nota: “La Bandiera di Sant’Andrea vorticò nei cieli dell’Inghilterra, insieme a lui. Ora quel glorioso drappo si è ammainato: perché ci ha lasciato Donato Nocentini, uno degli otto alfieri che fecero parte della rappresentanza della Giostra del Saracino a Liverpool nel 1960, formazione che pose le basi per la creazione del Gruppo Sbandieratori di Arezzo. Donato, nella foto il terzo a partire da destra, indossava il costume di Porta Sant’Andrea e, bandiera a spalla, andava fiero di questa sua presenza in terra britannica.
Il Quartiere di Porta Sant’Andrea fa le più sentite condoglianze alla famiglia, nel ricordo di un figurante che rimarrà per sempre nella grande storia della Giostra del Saracino.”
Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.