Niccolò Cherici Mascagni ha lasciato sia il ruolo da capitano sia quello da consigliere. Già eletto il successore: è Andrea Zanelli.
Ancora scossoni a Palazzo Alberti. Dopo il ritiro della prima lancia rossoverde, lo storico e plurivittorioso giostratore Alessandro Vannozzi, sono arrivate anche le dimissioni del capitano Niccolò Cherici Mascagni, precedute alcuni giorni prima da quelle del rettore vicario Luca Minelli.
Cherici Mascagni le ha presentate lunedì sera al consiglio del Quartiere. Dimissioni irrevocabili che Porta Crucifera ha comunicato oggi, in tarda serata con una brevissima nota, nel proprio sito internet: “Il consiglio direttivo dopo aver ricevuto le dimissioni di Niccolò Cherici Mascagni dalla propria carica incarica e nomina Andrea Zanelli, (foto a sinsitra) già vice, nuovo Capitano del Quartiere di Porta Crucifera. Il consiglio direttivo ringrazia Niccolò, uomo vero e Capitano vincente, per il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi due intensissimi e difficili anni. Ad Andrea un grosso in bocca al lupo!” Tutto qui. Non è stata quindi data alcuna motivazione ad una scelta che, a poco più di due mesi dalla Giostra non può che creare difficoltà al Quartiere.
Per evitare forse traumi alle scuderie, al posto di Cherici Mascagni va quello che per due anni è stato il suo vice, Andrea Zanelli, il popolare “Sgheghe”, trentasei anni compiuti da poco, artigiano, da sempre nel Quartiere rossoverde.
Un ricambio quindi all’insegna della continuità, ma molto impegnativo per Zanelli, che si troverà a dover compiere scelte importanti, come chi proporre al consiglio quale delle giovani riserve affiancherà Filippo Fardelli nella Giostra di giugno. Quella di Zanelli non sembra sia stata l’unica novità nella compagine consiliare: dopo l’addio di Vannozzi e una riunione dei figuranti che dicono alquanto movimentata, si sarebbe dimesso dalla carica di rettore vicario e consigliere anche Luca Minelli. Al suo posto sarebbe stato eletto (il condizionale in assenza di comunicati ufficiali è d’obbligo) Christian Salimbeni che fino ad oggi ricopriva la carica di provveditore.
Radio Giostra – Foto da Facebook